Si è conclusa ieri la Coppa d’Africa, la più importante competizione di calcio del continente africano. Successo inaspettato della Costa d’Avorio che ha battuto in finale una delle favorite della vigilia vale a dire la Nigeria.
Ed è stata una manifestazione da record per Sportitalia per quanto riguarda gli ascolti. Per quanto riguarda gli incontri he hanno preceduto la finale, la tv chiude davanti a Rai 2 nella fascia 18-23.30 Grande successo con uno share complessivo del 2,82%: oltre mezzo milione di italiani hanno seguito supplementari e rigori di Nigeria-Sudafrica.
Le semifinali della Coppa d’Africa che hanno qualificato Nigeria e Costa d’Avorio alla sfida per il titolo, in un’alternanza di emozioni e spettacolo, hanno fatto registrare per Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre) il record assoluto di ascolti nel totale giorno.
L’emittente diretta da Michele Criscitiello, che ha acquisito i diritti in esclusiva della competizione anche per il 2025, è stata vista nel corso della giornata di mercoledì 7 febbraio 2024 da 2.175.702 persone con una reach mai raggiunta prima. Ha registrato uno share medio giornaliero dell’1,1%, raddoppiato (2,2%) nella fascia maschile dai 25 ai 54 anni. Dati cui bisogna aggiungere le connessioni registrate attraverso hbbtv (215.000 persone per le due sfide) e su App Sportitalia e sito internet www.sportitalia.com (65.000).
La semifinale Nigeria-Sudafrica, in onda alle ore 18 e terminata con la vittoria delle “Super Aquile”, ha avuto un ascolto medio di 401.600 telespettatori con share del 2,4% (5,7% target maschile 25-54 anni). Altissimi anche i numeri di Costa d’Avorio-Repubblica Democratica del Congo, trasmessa alle ore 21: 416.500 ascolto medio e 1,7% share (2,5% target maschile 25-54 anni).
Il picco di ascolto è stato nel corso dei supplementari e rigori di Nigeria-Sudafrica tra le 20 e le 20,30 con oltre mezzo milione di italiano incollati al televisore: ascolto medio 581.696 e share 2,82%.
Il record delle semifinali conferma lo straordinario successo della Coppa d’Africa e la capacità di penetrazione del mercato da parte di Sportitalia, unica televisione sportiva in chiaro del panorama, capace di offrire agli appassionati prodotti ed emozioni uniche.
SEGMENTO ORARIO 18-23.15:
RAI 1 44,10% SHARE
CANALE 5 13,38% SHARE
RAI 3 7,47% SHARE
ITALIA 1 3,34% SHARE
LA 7 2,58% SHARE
RETE 4 2,52% SHARE
SPORTITALIA 2 % SHARE
RAI 2 1,97% SHARE
lp/AGIMEG