“La Regione Calabria ha recentemente rivisto la normativa sui giochi. Non è facile trovare un punto di equilibrio, soprattutto perchè ci sono pareri contrastanti ed esigenze diverse. Cerchiamo di garantire all’esercizio e all’utente la loro tutela. Sappiamo che questo tipo di attività può creare dipendenza, stiamo cercando di monitorare gli effetti che ne conseguono”, ha dichiarato ad Agimeg Giovanni Calabrese, Assessore al Turismo e al Lavoro della Regione Calabria.
“C’è un osservatorio che è attento a tutte le criticità che ci sono nella nostra regione. Stiamo cercando di coinvolgere delle associazioni per evitare che questo fenomeno della dipendenza dilaghi. Vero che ci sono dei comuni calabresi al vertice della classifica per soldi spesi ma il grado di disoccupazione qui è alto. Ci siamo messi in contatto anche con i vescovi del nostro territorio per coinvolgere tutte le componenti. Se necessario modificheremo anche le nostre normative in base alle indicazioni che arrivano a livello nazionale.
Arrivare ad una normativa uniforme, uguale e condivisa tra tutte le regioni sarebbe l’ottimale. Stabilirebbe le garanzie e le regole per ogni regione. La mia posizione è quella di evitare situazioni spiacevoli in un territorio complesso come la Calabria“.
gpm/AGIMEG