Brasile 2014, sulla finale dei Mondiali tra Germania ed Argentina puntati 12,4 milioni di euro

Sono stati 267,6 i milioni giocati sui Mondiali di calcio che si sono appena conclusi in Brasile. Di questi 191,1 sono stati scommessi attraverso le agenzie mentre 76,4 milioni con la modalità online. Si tratta di un dato in calo di oltre il 20% rispetto ai 345 milioni raccolti dai precedenti Mondiali che si erano svolti in Sudafrica nel 2010.

La finale tra Germania ed Argentina ha raccolto scommesse per 12,4 milioni di euro, un dato comunque in calo rispetto ai 18 milioni di euro che furono puntati sulla finale di Sudafrica 2010 tra Olanda e Spagna. Ma la partita più giocata è stata quella tra Olanda-Costarica, sulla quale sono stati giocati 12,8 milioni di euro. Per quanto riguarda l’Italia, record di puntate sulla partita con il Costarica, sulla quale vennero giocati 7,5 milioni di euro. sb/AGIMEG

 

Brasile 2014, agli italiani piace l’1X2, ha attratto puntate per oltre 82 milioni
La scommessa sull’esito finale – il classico 1X2 – è stata la formula di gioco che sui Mondiali di Calcio è piaciuta maggiormente in Italia, tra gioco in agenzia e online ha attratto puntate per oltre 82,1 milioni di euro, il 30,7% del volume complessivo (267,5 milioni). A seguire la scommessa sul risultato esatto (24,1 milioni, il 9%) e il Vincente (14,3 milioni 5,4%). A breve distanza l’Under Over 2,5 (12,9 mln, 4,8%). Per quanto riguarda le sole scommesse antepost – in pratica quelle piazzate prima dell’inizio dell’evento che complessivamente hanno attratto puntate per 20,8 milioni – la più giocata è stata quella sulla squadra vincitrice dei Mondiali (oltre 5,8 mln, il 28,2% del segmento) seguita dalla scommessa sull’esito della finale Germania-Argentina (1,9 mln, 9,1%). La finale è anche la partita che ha raccolto il maggior volume di scommesse live – ovvero mentre il match era in corso – oltre 1,9 milioni, il 3,9% del segmento (50,3 milioni). A breve distanza il match Italia-Costa Rica: 1,87 milioni, 3,7%. lp/AGIMEG