Bonaccini (Pres. Emilia Romagna): “Se Governo decide ulteriori restrizioni, operatori economici non possono essere lasciati soli”

Fermare il Covid ed evitare la terza ondata: è questa “la priorità da affrontare con una nuova misura condivisa. Gli operatori economici non devono essere lasciati soli. Per il Recovery Fund il premier Conte guardi all’Emilia: il futuro si costruisce tutti insieme”. Lo ha detto il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in un’intervista a ‘Repubblica’. “Il numero dei decessi, la sofferenza di tante persone, l’incredibile sforzo dei professionisti della sanità: serve altro per capire che dobbiamo evitare la terza ondata?”, si chiede il governatore. “Più che mai adesso è il momento di resistere, con il vaccino alle porte e nuovi farmaci anti-Covid. Senza panico e rimanendo uniti, ne usciremo. Dobbiamo trovare una misura equilibrata e condivisa”.
“Il sistema con tre aree di rischio – prosegue il presidente della Conferenza delle Regioni – ha permesso di arrestare la crescita dei contagi, in maniera però non sufficiente, in particolare in alcune regioni. Se si decide di restringere ulteriormente, gli operatori economici non possono essere lasciati soli. A un ristoratore cui chiedi di tenere abbassata la serranda devi arrivare subito a ristori adeguati. Tutelare la salute è un vantaggio di tutti, il prezzo non può essere un carico solo di alcune categorie”, ha detto. lp/AGIMEG