Bolzano: ADM presente all’Istituto tecnico TFO “Max Valier”

Martedì 8 novembre, in occasione della Fiera “Open day” organizzata dall’Istituto Tecnico TFO “Max Valier” di Bolzano, il personale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) ha incontrato gli studenti dell’ Istituto.

L’iniziativa di orientamento al lavoro offre agli studenti l’opportunità di incontrare aziende ed enti per entrare in contatto anche con le Amministrazioni pubbliche impegnate a fornire servizi a supporto dei cittadini e del mondo economico. A questo evento è stata presente per la prima volta anche l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) con un desk informativo.

Nel corso dell’incontro, i funzionari ADM hanno illustrato agli studenti il ruolo istituzionale dell’Agenzia evidenziando le molteplici attività e gli obiettivi della sua missione. In particolare il ruolo dell’Agenzia come presidio dello Stato in settori particolarmente delicati come quelli dei giochi e dei tabacchi e nella tutela della sicurezza del cittadino contrastando crimini quali la contraffazione, il contrabbando, il riciclaggio e il traffico illecito di prodotti illegali e dannosi.

ADM favorisce la crescita economica dell’Italia gestendo il mercato attraverso concessioni, licenze di esercizio, autorizzazioni e agevolazioni, permettendo la regolare circolazione delle merci negli scambi internazionali, prestando la propria collaborazione in ambito Europeo e contrastando l’evasione fiscale e le frodi, in quanto organizzazione al servizio dei cittadini, delle esigenze del commercio e dell’ordinato svolgimento dei traffici. cdn/AGIMEG