Bologna, effetto distanziometro su attività con slot e vlt: una trentina le sale chiuse

Sono una trentina gli esercizi commerciali al cui interno sono presenti slot e vlt chiusi a Bologna per effetto del distanziometro introdotto dalla legge regionale di contrasto al gioco patologico. A fare il punto l’assessore alla legalità e al commercio Luisa Guidone: a oggi sono 18 i provvedimenti di chiusura per le sale vlt, a cui si aggiungono tre esercizi che hanno rinunciato all’attività. Quelle attive nel rispetto delle distanze invece sono 13, di cui due però ancora da delocalizzare.

Per quanto riguarda i cosiddetti ‘corner‘, quelli attivi in regola sono quattro, due sono quelli delocalizzati, uno è cessato per rinuncia e 11 sono quelli chiusi con un provvedimento sulle distanze.

Sul fronte della disciplina degli orari di queste attività, la Polizia locale di Bologna nel 2019 ha elevato 352 sanzioni per un totale di 60 mila euro. Nel 2020 sono state 546 le multe, per oltre 90 mila euro, mentre nel 2021, a causa delle chiusure per l’emergenza Covid, le sanzioni sono state 53 per 8 mila euro. lp/AGIMEG