Al BNL Italy Major proseguono gli incontri fra sorprese e conferme. La mattina comincia con la sfida fra Franco Stupaczuk e Juan Lebron contro Javier Barahona e Javier Garcia. Il primo set è dominato da Franco e Juan, si chiude a 6-3. Nel secondo set la situazione cambia, i due Javier pressano in attacco e si difendono con determinazione, le espressioni stizzite di Lebron sottolineano il brutto momento della coppia. Infatti poco dopo Barahona e Garcia conquistano meritatamente il secondo set, 6-4. Stupaczuk e Lebron resettano e ricominciano a giocare come sanno fare. L’incontro finisce 6-4 4-6 6-3 a favore di Franco e Juan.
Non va bene invece a Veronica Virseda e Alejandra Salazar che vengono sconfitte per 6-1 7-5 da Marta Barrera e Marta Caparros, che conquistano con sorpresa i quarti di finale.
Nessun problema per le numero uno del ranking Ariana Sanchez e Paula Josemaria che in appena un’ora chiudono il match contro Aranzazu Osoro e Martina Calvo, 6-4 6-2.
Anche per la coppia numero due del ranking maschile, Federico Chingotto e Alejandro Galan, nessun problema ad accedere ai quarti. In un match con poche sorprese contro Mario Huete e Denis Perino. 6-0 – 6-2.
È la volta di Gemma Triay e Delfina Brea contro Raquel Eugenio e Maria Riera. Gemma e Delfi non concedono neppure un game alle avversarie di oggi, 6-0 6-0. Gemma e Delfi vincono e convincono, vogliono la finale di Roma e si vede.
Altra sorpresa della giornata è la sconfitta di Lucia Sainz e Patricia Llaguno ad opera di Beatriz Caldera e Carmen Goenaga. Beatriz e Carmen si impongono con decisione sulle più esperte avversarie, senza concedere nemmeno un set. 7-6 6-3.
Claudia Fernandez e Beatriz Gonzalez in un’ora esatta battono Lucia Martinez e Marta Marrero. Claudia e Bea sono in una condizione ottima, pressano le avversarie e con colpi mirati vincono il primo set per 6 a 3. Il secondo set è pura lezione di stile. Chiudono l’incontro per 6-3 6-0.
Juan Tello e Martin Di Nenno non superano la prova e sono sconfitti da Francisco Guerrero e Javier Leal. Il match si chiude 7-6 6-2. Bene invece per Mike Yanguas e Jorge Nieto che confermano la loro forma e infliggono 6-3 7-5 ad Alex Chozas e Carlos Gutierrez.
Arriva il momento di Arturo Coello e Agustin Tapia opposti a Jose Diestro e Juanlu Esbri. L’inizio è molto equilibrato, ognuno tiene la propria battuta. Diestro e Esbri concedono il primo break della partita, Arturo e Agustin si portano sul 5-3. Il primo set finisce 6-3. Coello e Tapia macinano gioco, forzano su tutti i colpi, non è facile tenergli testa. Nel secondo set arriva il 3-1. Jose e Juanlu cercano di contrastare il gioco aggressivo dei numeri uno del ranking, l’intento però non sembra riuscire. Finisce 6-3 6-2. Coello e Tapia passano ai quarti dove troveranno Lucas Bergamini e Paquito Navarro. js/AGIMEG