Betsson AB ha pubblicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre e ai primi nove mesi del 2024, evidenziando una crescita solida e costante in tutti i principali indicatori economici. Il gruppo ha registrato un aumento dei ricavi sia nel segmento casinò che nelle scommesse sportive, accompagnato da margini operativi stabili.
Terzo trimestre 2024 (luglio-settembre)
I ricavi del Gruppo sono stati pari a 280,1 milioni di euro, con un aumento del 18%. La crescita organica è stata invece del 51%. I ricavi del segmento casinò sono aumentati del 22%, mentre quelli delle scommesse sportive sono aumentati dell’8% e il margine delle scommesse sportive è stato del 7,4%.
L’EBITDA è stato pari a 80,3 milioni di euro, con un aumento del 17%, mentre il margine EBITDA è stato del 28,7%.
Il reddito operativo è stato pari a 64,5 milioni di euro, con un aumento del 15%. Il margine EBIT è stato del 23%. Il reddito netto è stato pari a 43,4 milioni di euro e l’utile per azione è stato di 0,31 euro. Il flusso di cassa operativo è stato pari a 62,5 milioni di euro. L’indebitamento netto è stato pari a -128,3 milioni di euro. I clienti attivi sono aumentati del 10%, raggiungendo 1,4 milioni.
I primi nove mesi del 2024 (gennaio-settembre)
I ricavi del Gruppo sono stati pari a 799,8 milioni di euro, con un aumento del 15%. L’EBITDA è stato pari a 229,5 milioni di euro, con un aumento del 20%. Il margine EBITDA è stato del 28,7%.
Il reddito operativo (EBIT) è stato pari a 186,5 milioni di euro, con un aumento del 21%. Il margine EBIT è stato del 23,3%. Il reddito netto è stato pari a 130,6 milioni di euro (129,7 milioni) e l’utile per azione è stato di 0,94 euro (0,99 euro). Il flusso di cassa operativo è stato pari a 188,3 milioni di euro (182,8 milioni).
L’Assemblea Generale degli Azionisti di maggio ha approvato un dividendo per gli azionisti di 88,5 milioni di euro, pari a 0,645 euro per azione. La prima delle due rate è stata distribuita agli azionisti a giugno.
“Nuovi record di ricavi e EBIT nel terzo trimestre. L’elevata attività dei clienti è proseguita nel terzo trimestre, con nuovi livelli record nei depositi dei clienti e nel volume di gioco. Betsson riporta ancora una volta record trimestrali di ricavi e EBIT, segnando l’undicesimo trimestre consecutivo di crescita sequenziale a livello di EBIT”. E’ quanto dichiarato da Pontus Lindwall, Presidente e CEO Betsson AB.
“I ricavi del Gruppo sono aumentati del 18% e l’EBIT è cresciuto del 15%. La crescita è stata diffusa, con un’attività sostenuta nelle regioni America Latina, Europa occidentale e Europa centrale e orientale e Asia centrale (CEECA). La quota dei ricavi proveniente da mercati regolamentati a livello locale continua a crescere e ha raggiunto il 58% (45%) nel trimestre”.
“Sono lieto di notare – prosegue Lindwall – il continuo coinvolgimento di Betsson nello sport durante il trimestre passato. Oltre all’importante accordo di sponsorizzazione con l’Inter, è degno di nota il primo accordo di sponsorizzazione di maglia nella massima lega greca di calcio, con il club Crete FC. Inoltre, è stato rinnovato il contratto di sponsorizzazione con il club greco di basket AEK Betsson BC. Betsson ha anche sponsorizzato il torneo di tennis ATP Swedish Open a Båstad a luglio, un grande successo di pubblico, poiché Rafael Nadal è tornato per la prima volta dalla sua vittoria del 2005 e ha raggiunto la finale”.
“Per quanto riguarda prodotti e tecnologia, è proseguito lo sviluppo della nostra piattaforma, mentre è stato lanciato un gran numero di nuovi giochi da casinò durante il trimestre. Sono stati introdotti nuovi sport all’interno delle scommesse sportive, oltre a nuove funzionalità per rafforzare il cross-selling tra scommesse sportive e casinò”.
“Ad agosto è stato siglato un accordo con l’operatore di gioco francese FDJ per l’acquisizione di Sporting Solution, che da molti anni è un importante fornitore di servizi di trading, pricing e gestione del rischio per le scommesse sportive di Betsson. L’acquisizione contribuirà principalmente ad una maggiore velocità e flessibilità nella definizione delle quote, una gestione del rischio più forte e una migliore scalabilità del prodotto per le scommesse sportive sia per B2C sia per B2B.
“La nostra attività continua a generare forti flussi di cassa e il bilancio è solido. A settembre abbiamo rifinanziato le obbligazioni 2022/2025 con una nuova senior unsecured a tre anni da 100 milioni di euro a un tasso variabile di 325 punti base sopra l’EURIBOR, che rappresenta la metà dello spread di credito rispetto all’obbligazione rifinanziata”.
“Dopo diversi anni di ritardo – sostiene Lindwall -, il Brasile introdurrà una nuova regolamentazione del gioco a gennaio 2025 e nel trimestre scorso abbiamo presentato la nostra domanda per una licenza locale. Il mercato potenziale in Brasile è grande, ma si prevede una forte concorrenza con molti operatori disposti a investire grandi somme nel marketing. Come sempre, valuteremo attentamente e confronteremo i probabili ritorni del marketing in Brasile con quelli di altri paesi per trovare il giusto mix e allocazione degli investimenti tra i nostri mercati. Il focus su una allocazione efficiente del capitale è sempre stato una parte importante della nostra strategia per creare valore per gli azionisti.
Il quarto trimestre – conclude Lindwall – è iniziato positivamente con ricavi giornalieri superiori del 14% rispetto alla media dell’intero quarto trimestre dell’anno scorso. Pertanto, ci sono buone ragioni per essere fiduciosi sull’ultimo trimestre dell’anno, che di solito è anche il trimestre stagionalmente più forte per l’attività dei clienti”. lp/AGIMEG