Innalzare la prevenzione di rapine e furti ai danni delle rivendite di generi di monopolio. Questo l’obiettivo dell’atto di adesione al protocollo-quadro tra ministero dell’Interno e Federazione italiana tabaccai, rinnovato l’11 aprile scorso, sottoscritto questa mattina nella prefettura di Benevento dal prefetto Carlo Torlontano e dal presidente provinciale della stessa Federazione, Emilio Zamparelli.
Il documento punta a promuovere strategie comuni per rafforzare i livelli di protezione di questo tipo di esercizi commerciali, sia attraverso misure deterrenti, come l’implementazione nei locali di sistemi di video-allarme antirapina collegati con le sale operative delle Forze dell’ordine, sia attraverso lo scambio di informazioni a disposizione su una serie di fenomeni legati alla criminalità, per mettere a punto azioni di prevenzione sempre più mirate.
L’intesa prevede anche iniziative rivolte ai rivenditori per diffondere cultura della legalità ed etica della responsabilità. cdn/AGIMEG