Belgio: nuove norme per limitazione e regole sui contenuti della pubblicitĂ  sui giochi. In Commissione Ue progetto di legge

Il Belgio ha presentato in Commissione Europea il Progetto di regio decreto che stabilisce norme dettagliate in materia di pubblicitĂ  del gioco d’azzardo. Il periodo di stand still terminerĂ  il prossimo 9 agosto 2022.

Il progetto stabilisce norme dettagliate per la pubblicitĂ  del gioco d’azzardo ai sensi dell’articolo 61, paragrafo 2, della legge del 7 maggio 1999 relativa al gioco, alle scommesse, agli stabilimenti di gioco e alla protezione dei giocatori. Esso contiene definizioni ed elenca le forme di pubblicitĂ  consentite dai titolari di licenze di gioco. Esso contiene una serie di principi applicabili a tutte le pubblicitĂ  autorizzate dal regio decreto.

La pubblicitĂ  del gioco d’azzardo è onnipresente in televisione, radio, social media e per le strade. Tale pubblicitĂ  non è priva di pericoli per la salute pubblica e per la societĂ . La pubblicitĂ  normalizza il gioco nell’ambito della societĂ . Attraverso la pubblicitĂ , il gioco viene presentato come un comportamento socialmente e culturalmente accettabile e come un’attivitĂ  di svago legittima. Ciò è dannoso per i gruppi piĂą vulnerabili come i minori, i giovani e le persone con dipendenza dal gioco. In assenza di una norma a livello dell’Unione europea, gli Stati membri sono liberi di stabilire le regole n materia. Al fine di migliorare la tutela dei giocatori, lo scopo del presente decreto è quindi quello di limitare le forme di pubblicitĂ  consentite nel settore del gioco e delle scommesse e di imporre regole sul contenuto di tale pubblicitĂ . cdn/AGIMEG