Il Belgio ha presentato in Commissione Europea il Progetto di regio decreto che stabilisce norme dettagliate in materia di pubblicità del gioco d’azzardo. Il periodo di stand still terminerà il prossimo 9 agosto 2022.
Il progetto stabilisce norme dettagliate per la pubblicità del gioco d’azzardo ai sensi dell’articolo 61, paragrafo 2, della legge del 7 maggio 1999 relativa al gioco, alle scommesse, agli stabilimenti di gioco e alla protezione dei giocatori. Esso contiene definizioni ed elenca le forme di pubblicità consentite dai titolari di licenze di gioco. Esso contiene una serie di principi applicabili a tutte le pubblicità autorizzate dal regio decreto.
La pubblicità del gioco d’azzardo è onnipresente in televisione, radio, social media e per le strade. Tale pubblicità non è priva di pericoli per la salute pubblica e per la società. La pubblicità normalizza il gioco nell’ambito della società. Attraverso la pubblicità, il gioco viene presentato come un comportamento socialmente e culturalmente accettabile e come un’attività di svago legittima. Ciò è dannoso per i gruppi più vulnerabili come i minori, i giovani e le persone con dipendenza dal gioco. In assenza di una norma a livello dell’Unione europea, gli Stati membri sono liberi di stabilire le regole n materia. Al fine di migliorare la tutela dei giocatori, lo scopo del presente decreto è quindi quello di limitare le forme di pubblicità consentite nel settore del gioco e delle scommesse e di imporre regole sul contenuto di tale pubblicità. cdn/AGIMEG