Una nuova edizione dell’EuroCup di basket sta per iniziare. Una delle competizioni più interessanti del panorama medio cestistico europeo tornerà a deliziare i tifosi nella stagione 2024-2025 da settembre dell’anno corrente ad aprile del 2025. L’obiettivo è sempre lo stesso: vincere e guadagnarsi l’accesso all’Eurolega.
Il 2024 ha visto la Francia trionfare con il Paris che ha battuto il Bourg en Bress 2-0 nella finale tutta transalpina. Per quanto riguarda il format, si tratta di un torneo a 20 squadre da 12 paesi differenti inseriti in due gironi da 10. Accedono ai playoff le prime sei squadre classificate di ogni gruppo, le prime due accedono direttamente ai quarti di finale. Ottavi, quarti si giocano con gara secca, mentre semifinali e finale alla meglio delle 3 partite.
Chi vincerà questa edizione? Secondo il sito di scommesse Replatz, l’Hapoel Tel Aviv è la favorita alla vittoria finale a 3.00. Le spagnole le avversarie più temibili per gli israeliani con il Valencia bancato a 5.00, Gran Canaria a 9.00 e Badalona a 11.00. Hapoel Jerusalem e Besiktas più indietro rispettivamente a 12.00 e 13.00.
Per quanto riguarda i club italiani è la Reyer Venezia la più in alto e quantomeno da provare per il successo in EuroCup. I veneti bancati a 20.00 come il Bourg en Bress, finalista della scorsa stagione. L’altra italiana, l’Aquila Basket Trento, bancata a 50.00. gd/AGIMEG