Bari: sequestrati totem e apparecchi irregolari. Sanzioni per quasi 1 milione di euro

L’Agenzia Dogane e Monopoli di Bari e il Comando Provinciale di Bari della Guardia di Finanza hanno condotto un’operazione mirata a contrastare il gioco illegale e irregolare. Durante questo intervento, sono state elevate sanzioni amministrative per circa 90.000 euro e tributarie per 900.000 euro. Inoltre, sono stati sequestrati 9 apparecchi da intrattenimento irregolari.

L’azione è stata condotta dai Finanzieri del I Gruppo Bari e dai Funzionari ADM, seguendo le linee guida del protocollo d’intesa siglato il 3 aprile 2023. Il piano d’intervento ha riguardato diversi centri scommesse e sale giochi dell’area metropolitana di Bari.

Durante i controlli, sono stati trovati 6 apparecchiature non conformi alle norme legislative e 3 totem non collegati alla rete statale, impedendo così il monitoraggio delle somme giocate e la corretta tassazione. Nei centri ispezionati, è stata rilevata un’evasione di circa 500.000 euro, con conseguenti sanzioni tributarie di circa 900.000 euro. Inoltre, sono state sequestrate le schede delle newslot e 6.000 euro in contanti trovati all’interno delle stesse.

Queste operazioni dimostrano l’impegno costante dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza nel combattere il gioco illegale, proteggendo i giocatori e salvaguardando soprattutto le fasce più vulnerabili, come i minori. lp/AGIMEG