Grazie alla sinergia tra ADM ed il Comune di Gioia del Colle, è in corso in questi giorni sul territorio della cittadina barese una importante azione di solidarietà in favore delle persone più fragili e bisognose. I volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile sono all’opera per effettuare la distribuzione di quasi 1800 paia di calzature confiscate in attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti condotte dai funzionari ADM sui flussi di merci in arrivo nel porto di Bari.
Nell’ambito di tale iniziativa solidale, autorizzata dalla Procura della Repubblica di Bari, questa mattina è avvenuta la consegna delle calzature destinate al Centro di Accoglienza della cittadina pugliese. In tale occasione il Direttore territoriale ADM Puglia, Molise e Basilicata, Marco Cutaia, il Dirigente dell’Ufficio delle dogane di Bari, Domenico Frisario, il Sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo, e l’Assessore all’Integrazione, Lucio Romano, hanno avuto modo di incontrare le donne, gli uomini e i bambini attualmente ospitati nella struttura; 39 cittadini afgani, 2 tunisini e 38 ucraini, questi ultimi recentemente fuggiti dai luoghi devastati dal conflitto in corso.
“Ringrazio l’ADM e l’Ufficio delle Dogane di Bari per aver coinvolto il nostro Comune in questa bellissima iniziativa in favore delle persone più bisognose” – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo – “Un plauso va anche ai volontari della Protezione Civile che, coordinandosi con l’Ufficio Dogane di Bari e con l’Ufficio dei Servizi Sociali, sta curando le operazioni di distribuzione delle scarpe ricevute in donazione, garantendo un servizio importante alla nostra comunità”.
“ non è uno slogan, ma un modo di pensare l’Amministrazione pubblica al servizio dei cittadini e delle comunità” – dichiara il Direttore Marco Cutaia – “ADM è impegnata nella gestione tempestiva dei beni sequestrati e confiscati in operazioni di contrasto alle illegalità e dei beni abbandonati, assicurandone – con il sostegno pieno della Magistratura – la destinazione a scopi di utilità sociale. ADM lavora perché questo spirito coinvolga altre pubbliche amministrazioni ai diversi livelli di governo, statali e locali, per essere sempre più vicini ai bisogni delle persone”. cdn/AGIMEG