“Essere presente ad un torneo di poker live dà la vera percezione del gioco. Sono responsabile del poker di Lottomatica da qualche mese e oggi posso comprendere quanto il live sia diverso da quello che seguo giornalmente online dalla mia scrivania. Il Tana delle Tigri è un’occasione particolarmente interessante per valutare come il fisico e l’online tendono ad avvicinarsi vicendevolmente: è una leva per portare il poker live ai vecchi fasti di qualche anno fa. Posso dire che confermiamo il nostro impegno nell’organizzazione di eventi come questo. I nostri giocatori hanno apprezzato molto la proposta dei satelliti per poter partecipare al torneo, con ben 30 qualificati”. Parole di Ubaldo Baldi, il nuovo manager di Poker, Bingo e Skill Games di Lottomatica. Il Tana delle Tigri andato in scena al Perla Resort di Nova Gorica grazie alla collaborazione Lottomatica-CDS Events è stata per per Baldi l’occasione di respirare quella particolare atmosfera che caratterizza i tornei di poker. “Il Tana delle Tigri – racconta – è stata una bellissima esperienza che riproporremo anche in altri contesti per estendere la possibilità di partecipare a tanti altri giocatori della piattaforma. Lottomatica è un marchio storicamente presente nella collaborazione per gli eventi di poker live nei casinò. L’obiettivo è quindi quello di rilanciare e trovare nuove formule per coinvolgere anche giocatori che non siano “puristi” del poker ma che magari provengono da altre esperienze di gioco. Non esiste più il gioco verticale: è importante coinvolgere i giocatori in ogni ambito. I player si devono divertire in un contesto sano come quello che sto vivendo qui al Tana delle Tigri. Percepisco un senso di svago e relax in tutte le facce che incontro. Pensavo di trovare una maggiore tensione prima di un torneo di poker, invece vedo un sano spirito di competizione (magari perché i giocatori sanno nascondere bene le proprie emozioni). Tutto questo si sposa perfettamente con la filosofia di gioco e di intrattenimento che vuole proporre Lottomatica”. Baldi coglie l’occasione anche per fare il punto della situazione del poker online in Italia e della sua nuova missione in Lottomatica.
“Il Bilancio di questi primi mesi – racconta – è positivo anche se tutto il settore del poker sta fronteggiando un periodo di flessione. Il poker cash sta avendo un po’ di difficoltà nel tenere i ritmi degli anni precedenti. Il torneo invece riesce a sostenersi grazie alle nostre iniziative che promuovo un spirito di gioco sano. E’la modalità che preferisco anche perché ha un approccio meno speculativo. Stiamo lavorando a nuove formule che possano riportare players sulla room anche grazie ad altri giochi. Il cross marketing tra poker e Skill games ed altri giochi in cui i players amano la sfida e la competizione, ad esempio, potrebbe aiutarci molto”.
Un lavoro difficile ma con un cavallo di razza come Max Pescatori nelle propria squadra niente è impossibile. “E’ il nostro testimonial – spiega lanciando un sorriso al quattro volte campione del mondo – e ho richiesto la sua presenza qui al Tana delle Tigri, anche perché doveva difendere il titolo vinto a ottobre. E’ un pilastro del mondo del poker e ci dà preziose indicazioni sulle strade che prende il gioco. E lo fa con grande anticipo. Per noi è come l’oracolo in grado di innovare e suggerire tendenze da portare sulla nostra piattaforma e insieme a lui cerchiamo di capire quali strategie innestare nel software per percorrere le giuste strade rispetto ai trend del momento. E poi Max sposa alla perfezione la nostra filosofia e quella del Tana delle Tigri tra sorrisi e cordialità. Valori che condividiamo. Ci rappresenta a 360°”.
Novità sulla piattaforma? “Proprio su suggerimento di Pescatori – conclude Baldi – presenteremo a breve qualcosa di nuovo per il mondo del poker. Non possiamo ancora rivelare quale sarà il prodotto di preciso ma posso solo dire che stiamo lavorando sulla velocizzazione dei tornei, senza però togliere ai players il gusto di vincere premi importanti, sempre mantenendo fede al gioco responsabile. E’ stata preziosa in questo la mia esperienza nell’ambito dei fantasy games. Spesso i giocatori sono scoraggiati dal fatto di perdere molto tempo per premi minimi. Il mondo sta andando in una direzione diversa, come gli stessi social network dimostrano”