Aveva divulgato informazioni riservate: confermata in appello condanna a ex CEO della MGA

La Corte penale d’appello maltese ha confermato la condanna, risalente allo scorso mese di maggio, e la sentenza contro Heathcliff Farrugia. L’ex amministratore delegato della Malta Gaming Authority (MGA) aveva divulgato informazioni riservate relative ad una revisione imminente della legge antiriciclaggio.

I dettagli sarebbero stati girati a Yorgen Fenech, presunto mandante dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia. L’ex CEO Farrugia, dimessosi nell’ottobre 2020, rischia una condizionale di 3 anni per il reato. Questo vuol dire che non dovrà scontare la pena in carcere a meno di ulteriore reato.

Le chat analizzate dagli investigatori

Farrugia ha lavorato sette anni presso in MGA. Nel 2018 ha assunto il ruolo di CEO. Gli investigatori hanno indagato e analizzato le chat tra Farrugia e il magnate del Casinò Portomaso, Fenech, dopo il sequestro del telefono di quest’ultimo avvenuto nel dicembre 2019.

La polizia aveva tratto in arresto Fenech a seguito dell’omicidio di Galizia. Il magnate stava tentando di lasciare le acque maltesi a bordo di uno yacht privato. Le chat hanno portato a dei risultati importanti, con 24 pagine di testi scambiati tra i due uomini tra le 21:19 e le 22:08 del 23 settembre 2019.

Fenech aveva dichiarato che il caso è stato creato solo per danneggiare la reputazione del casinò. In aggiunta, lo stesso Farrugia aveva informato Fenech di un’imminente ispezione al Casinò Malta, concorrente del Portomaso. sp/AGIMEG