Autumn conference IAGR/IMGL: focus sul futuro del mercato del gioco italiano e sulla proroga dello stand still sul bando di gara per il gioco online

Oggi alla autumn conference di IAGR/IMGL si è svolto il panel sull’Italia che ha visto protagonisti il Direttore Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Mario Lollobrigida, l’avv Stefano Sbordoni, Giuseppe Marra di Lottomatica e Raffaele Gnazzi di Novomatic Italia. Moderato da Quirino Mancini, il panel ha confermato le importanti novità anticipate da Agimeg nei giorni precedenti.

Le osservazioni di Malta sui documenti della gara online avranno risposta a brevissimo ed entro il 18 novembre si concluderà definitivamente lo stand still. In attesa del parere del consiglio di Stato, ADM confida di poter pubblicare il bando entro l’anno per chiedere la manifestazione di interesse nei 60/90 giorni successivi e procedere con la gara nel primo trimestre del 2025.

Sbordoni su licenze b2b e assetto di mercato a seguito della gara ha commentato su questa soluzione e sull’utilizzo dei brand per licenza e per linea di prodotto: “Il passo avanti verso la possibilità di distinguere legale da illegale è stato fatto. Resta un gap tra numero atteso di nuove concessioni e attuale numero di skin operative. Starà al mercato trovare la soluzione meno impattante. Con l’assetto regolatorio nuovo, il focus degli operatori si sposta dalla legittimazione alla compliance ed al legal marketing”. lp/AGIMEG