Austria: in fase di studio norme più severe per contrastare il gioco illegale

Tirolo. Dovrebbe entrare in vigore nella primavera del 2019 la nuova legge sul gioco per contrastare l’offerta di gioco d’azzardo illegale nei pubblici esercizi. “Stiamo lavorando sui dettagli e molti punti devono ancora essere risolti” spiega l’assessore all’economia del Tirolo, Patrizia Zoller-Frischauf (VP).

Le slot sono vietate in Tirolo (tranne che per i fornitori con una licenza federale) ma l’emergenza ora si chiama internet point. “Noi dobbiamo fermare queste offerte e rendere la legge più efficiente “, osserva Zoller-Frischauf. L’idea è quella di evitare che il gioco d’azzardo illegale possa essere facilmente bloccato o ‘camuffato’ da parte degli operatori in caso di controlli. Ad esempio, commutando automaticamente i meccanismi degli apparecchi connessi in rete.

La proposta di legge introdurrebbe anche la responsabilità per gli esercenti e i proprietari dei locali all’interno dei quali vengono rinvenuti apparecchi irregolari.

Inoltre, le novelty bets,  precedentemente non regolamentate, come ad esempio quelle su quale sarà il prossimo premio Oscar, dovrebbero essere incluse e regolate con l’emendamento.

Inoltre il direttore della polizia nazionale del Tirolo Helmut Tomac ha detto di voler avviare più interventi contro il gioco illegale. Nel 2017 sono stati avviati 125 procedimenti di sequestro e sono state confiscate 188 macchine da gioco illegali. Florian Greil, capo del dipartimento penale della Direzione nazionale della polizia, conosce bene il problema. Soprattutto nell’area di Innsbruck. “Sono d’accordo con un inasprimento della legge. Gli apparecchi da gioco irregolare sono in aumento, così come il gioco d’azzardo illegale tramite telefono cellulare o tablet”.