Assemblea Nazionale STS: “Rete dei tabaccai fondamentale punto di riferimento per il settore del gioco”. Gli interventi di Lottomatica, Sisal e Snaitech

Si è svolta lo scorso 8 novembre a Roma l’Assemblea Nazionale del Sindacato Totoricevitori Sportivi, alla quale hanno partecipato i Rappresentanti Territoriali del Sindacato, il Comitato Direttivo Nazionale STS ed dei vertici della Federazione Italiana Tabaccai.

Il Presidente Nazionale, Emilio Zamparelli, ha esposto la consueta relazione annuale, tracciando il punto sull’attività degli ultimi 12 mesi del sindacato e sulla programmazione delle attività del prossimo futuro.

Presenti anche rappresentanti di Lottomatica, Sisal e Snaitech, oltre al direttore Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Mario Lollobrigida. Il dirigente di ADM si è soffermato sul tema del riordino e sull’importanza della rete fisica e delle tabaccherie, presidio dello Stato sul territorio e strumento di tutela e legalità.

“Per Lottomatica la rete dei tabaccai è sempre stata importante, pregiata, capillare. La principale rete di raccolta del gioco pubblico in Italia, con una distribuzione uniforme da nord a sud. Una rete su cui abbiamo sempre creduto e investito. Negli ultimi due anni abbiamo rinnovato completamente la tecnologia dei punti vendita a nostre spese, portando novità di prodotto proprio perché è sempre stata parte del DNA di Lottomatica. Strategicamente siamo convinti che sia una rete importantissima anche per la crescita futura del Gruppo”, ha detto ai microfoni di STS Alessandro Fiumara, Managing Director Digital & Betting – CEO GBO Italy Lottomatica.

“Per Sisal è storicamente la rete più importante perché l’azienda nasce insieme ai ricevitori e ai tabaccai d’Italia. Nel corso degli anni questo rapporto si è ulteriormente rafforzato. Adesso viviamo una fase di transizione verso un futuro che ancora non conosciamo del tutto. E ci piacerebbe affrontare questa sfida insieme ai tabaccai. Questa è la rete rappresentata da STS che sono i tabaccai specializzati anche nell’offerta di gioco pubblico. Per noi è una prospettiva molto importante, vogliamo perseguirla con l’impegno con il quale abbiamo accompagnato lo sviluppo della rete nel nostro Paese insieme ai tabaccai. Credo che questa sarà una sfida che riusciremo a vincere solo se l’affronteremo insieme. Il rapporto tra l’offerta online e quella sulla rete fisica è una delle sfide che andranno affrontate. Sono sicuro che con intelligenza e nel rispetto dei ruoli reciproci questa ulteriore sfida potrà essere vinta”, ha aggiunto Massimo Passamonti, Direttore Relazioni Istituzionali SISAL.

“La rete dei tabaccai è stata sempre un punto di riferimento per questo settore. E’ importantissima. E’ una rete solida, con dei professionisti che nel tempo hanno dimostrato di saper fare la differenza in questo settore”, ha sottolineato Pierpaolo Antonelli, Direttore Commerciale Snaitech.

“E’ stata un’Assemblea importante. Siamo riusciti a fare un bilancio dell’attività sindacale svolta negli ultimi anni e una programmazione sulle attività future. Abbiamo parlato dell’emergenza del riordino del settore del gioco, atteso da troppo tempo. Ci auguriamo che questo riordino veda finalmente la luce. Teniamo conto del fatto che la Delega Fiscale è in discussione e quindi ci auguriamo che porti quelle certezze al settore che sono necessarie sia per noi che per i concessionari. E’ stata un’Assemblea qualificata che ha visto l’intervento di autorevoli rappresentanti dei Concessionari, che sono i nostri partner commerciali e soprattutto del direttore dei Giochi Mario Lollobrigida, che ha portato il punto di vista dell’Amministrazione dei Monopoli. Quindi sicuramente un’Assemblea positiva. Ci auguriamo che i temi trattati possano essere spunto di riflessione per argomentazioni successive”, ha concluso Emilio Zamparelli, Presidente Nazionale STS. cdn/AGIMEG