Dall’autocertificazione al cambio di titolarità, fino alla gestione dei nulla osta e degli RFID: una guida sintetica, redatta da SAPAR, riepiloga i principali servizi disponibili nel portale ADM per operatori, produttori e importatori di apparecchi senza vincita in denaro.
Accesso e note generali
- Modalità: Accesso tramite SPID, CNS o CIE.
- Percorso: Mio Profilo > Interattivi > Giochi > Servizi telematici comparto apparecchi senza vincita in denaro > Accedi al servizio.
- Ambito di applicazione: quasi tutte le funzioni richiedono che l’apparecchio sia già dotato di nulla osta sostitutivo o da autocertificazione (riforma 2021), fatti salvi gli apparecchi nell’elenco AMEE (meccanici/elettromeccanici come calciobalilla o flipper) che seguono regole semplificate.
Funzionalità per i Gestori
Gestione Titoli e Autorizzazioni
- Autocertificazione: per apparecchi 7A e 7C (pre-2003) e 7C-bis non ancora certificati, attualmente limitata all’ambito dello spettacolo viaggiante.
- Richiesta Nulla Osta di Messa in Esercizio (Noe): per apparecchi con solo nulla osta di distribuzione (NOD). Se il Noe originale è tra il 2003 e il 2021, il nuovo titolo può essere richiesto per qualsiasi luogo autorizzato.
- Sospensione e restituzione: possibilità di sospendere l’efficacia del Noe (ottenendo un attestato di detenzione) e richiederne successivamente il ripristino per rimettere l’apparecchio in esercizio.
Variazioni e Movimentazione
- Cambio titolarità: procedura per il passaggio di proprietà di apparecchi con nulla osta (esclusi AMEE). Richiede l’indicazione della futura ubicazione.
- Cambio ubicazione: dichiarazione del trasferimento dell’apparecchio (locale/magazzino). Supporta il caricamento massivo.
Eventi Straordinari e Dismissione
- Dismissione: per rottamazione, vendita all’estero o passaggio all’elenco AMEE. Richiede l’ultimo nulla osta valido.
- Furto, incendio o smarrimento: dichiarazione degli estremi della denuncia e dell’evento. È prevista anche la funzione di ritrovamento o di ripristino in caso di errore nella dichiarazione originale.
- Sostituzione RFID: richiesta di un nuovo dispositivo in caso di deterioramento o perdita.
Gestione Proattiva
Gestione apparecchi posseduti: Dashboard unica per visualizzare i titoli validi, scaricare QR Code e nulla osta, o avviare sospensioni e cambi ubicazione.
Funzionalità per Produttori e Importatori
- Gestione modelli e distribuzione: monitoraggio dei modelli certificati e dei nulla osta di distribuzione (NOD), inclusa la loro dismissione.
- Richiesta NOD: per apparecchi conformi alla normativa vigente.
- Verifica tecnica di conformità: richiesta di certificazione per nuovi modelli o per l’adeguamento di modelli già certificati alle nuove regole.
Stati delle richieste nell’area riservata ADM
- Da pagare: debito in attesa di pagamento tramite PagoPA.
- Pagato: pagamento completato.
- RFID generato e spedito: RFID inviato all’ufficio competente.
- Titoli in istruttoria o RFID disponibili: processo in corso, con notifica finale tramite PEC.
QUI il documento integrale. cdn/AGIMEG










