Antonelli (pres. Fit): “I tabaccai svolgono un ruolo fondamentale nella protezione del consumatore. Il settore dei giochi, voce importante per il nostro comparto, necessita di un urgente riordino nazionale”

“Il ruolo del tabaccaio è quello dell’ultimo anello della filiera distributiva. Rappresentiamo una sicurezza per lo Stato e abbiamo un ruolo fondamentale nella tutela del consumatore. La falla del sistema è la vendita su internet, poiché il tabaccaio è formato per il lavoro che svolge e offre anche un ruolo di controllo, cosa che manca totalmente sulla rete online. La cannabis, ad esempio, oggi viene distribuita senza nessun controllo e crea un mercato parallelo pericoloso. Credo si debba regolamentare questi nuovi prodotti per portarli sotto il cappello dello Stato“. È quanto ha detto il presidente della Federazione Italiana Tabaccai, Mario Antonelli, durante la presentazione del rapporto “Logistica e distribuzione al servizio del Paese – Focus sulla distribuzione dei prodotti da fumo e da inalazione”.

“L’appello che faccio alla politica è di fare leggi applicabili. Ci sono annunci rispetto al divieto di fumo all’aperto, ma non è una norma a mio avviso applicabile. Aumentare i prezzi non è la soluzione. Ad esempio – prosegue Antonelli -, in Francia il pacchetto di sigarette è arrivato a costare 11 euro e ciò ha distrutto 20mila aziende senza risolvere il problema poiché i francesi continuano a fumare attraverso altri canali, tra cui quello illegale. Quindi, per concludere, chiedo che la politica sia attenta al tipo di norme che propone e su quali effetti reali avrebbero sull’economia”.

A margine del Forum di presentazione del rapporto “Logistica e distribuzione al servizio del paese – Focus sulla distribuzione dei prodotti da fumo e da inalazione” organizzato da Logista il presidente della Federazione Italiana Tabaccai, Mario Antonelli, ha rilasciato delle dichiarazioni ad Agimeg sull’andamento del 2023 e sul ruolo fondamentale dei giochi per le tabaccherie.

“Il 2023 è iniziato con segno di ripresa del mercato dopo la pandemia sia per il settore tabacchi che per quello dei giochi”.

“Il settore dei giochi vale mediamente tra il 40% e il 50% nelle tabaccherie, o almeno in alcune, ovviamente in quelle più specializzate cambiano le percentuali. I giochi sono divisi in Lotto, SuperEnalotto e lotterie istantanee da un lato e il mondo delle scommesse e delle AWP dall’altro. Quest’ultima categoria purtroppo è regolamentata a livello regionale”.

“Esistono situazioni ridicole, con Regioni che hanno norme totalmente diverse tra comuni limitrofi. Si deve arrivare ad un riordino che stabilisca regole uguali per tutti, altrimenti il mondo gioco subirà sempre più attacchi dall’online impuro”, ha concluso. Antonelli (FIT) ad Agimeg: “Necessario quindi arrivare quanto prima ad un riordino nazionale del settore gioco che stabilisca regole uguali per tutti”.

ac/AGIMEG