Il 1° posto ottenuto nella Sprint e il 2° conquistato in gara a Philip Island potrebbero aver indirizzato quasi definitivamente il Campionato del Mondo di Motogp in favore di Jorge Martin. A tre gare dalla fine, il pilota spagnolo della Ducati Pramac guida la classifica con 20 punti di vantaggio su Francesco Bagnaia che avrà bisogno di un’impresa per rimontare e conquistare il suo terzo Mondiale di fila.
Bagnaia predica calma: “Con Martin si deciderà a Valencia”
Al termine del Gran Premio d’Australia Francesco Bagnaia, intervenuto ai microfoni di Sky Sport, ha fatto il punto della situazione sulla gara disputate e su quelli che saranno i prossimi appuntamenti: “Più di così era difficile, Jorge e Marquez hanno fatto meglio di noi. Finché ho potuto, ho provato a stare davanti, poi ho iniziato a faticare con l’anteriore e ho mollato. Sapevamo che questa sarebbe potuta essere una pista ostica per noi. Se sono preoccupato per le prossime gare? Assolutamente no, in condizioni normali siamo i più forti. Jorge è veloce, il titolo si deciderà a Valencia“.
Thailandia, Malesia e Valencia: si parte da Buriram
La prima delle tre tappe finali sarà sul circuito di Buriram in Thailandia, nel weekend che scatterà giovedì 24 ottobre. La settimana successiva a Sepang, in Malesia, andrà in scena l’ultimo atto (31 ottobre – 3 novembre) e poi la resa dei conti nella Comunità Valenciana. Bagnaia crede nell’impresa: “Le prossime gare dovrebbero andare un po’ più nella mia direzione e proveremo a recuperare quello che abbiamo perso qui”. Ma in classifica comanda Martin.
Martin a 1.35, l’impresa di Bagnaia a 3.25
Ora il divario in classifica tra lo spagnolo e il pilota torinese è aumentato di 20 punti (424 contro 420). Pecco ha trionfato in 8 gare lunghe, mentre Jorge ne ha vinte 3, con un perfetto equilibrio nelle sprint (6 a 6). Il distacco è dovuto al fatto che Bagnaia non è riuscito a guadagnare punti in ben 7 gare. Attualmente, le quote per la vittoria del titolo mondiale favoriscono lo spagnolo, quotato a 1.35. Un eventuale trionfo di Bagnaia, invece, vale più di tre volte la posta in gioco (quota 3.25). vb/AGIMEG