Dopo 18 giornate di Liga, l’Atletico Madrid guida la classifica a quota 41, con una lunghezza di vantaggio sui rivali storici del Real Madrid. Entrambe le squadre capitoline dovranno recuperare una partita, rispetto al Barcellona, recentemente sconfitto proprio dai colchoneros, che ha già completato il girone d’andata, ma dista tre punti dal primo posto.
Liga, il Real Madrid è favorito
Stando alle quote dei bookmakers, il Real Madrid resta la squadra favorita per la vittoria finale del campionato spagnolo di massima serie (quota 1.80). I blancos, freschi vincitori della Coppa Intercontinentale (3-0 al Pachuca), si apprestano a disputare la Supercoppa di Spagna per bissare il successo dello scorso anno.
Nonostante un inizio di stagione altalenante, soprattutto nella nuova fase a girone unico della Champions League, le merengues sembrerebbero aver ritrovato la bussola nell’ultimo mese. Non è stato semplice, neanche per un allenatore esperto come Carlo Ancelotti, inserire in una rosa già stracolma di campioni, un giocatore del calibro di Kylian Mbappè.
Barcellona a 2.75
Alle spalle del Real Madrid si piazza subito il Barcellona di Hans-Dieter Flick (quota 2.75). I blaugrana, guidati dall’ex allenatore del Bayern Monaco, avevano inaugurato la stagione nel migliore dei modi, conquistando sette successi di fila nelle prime sette partite di Liga. Il ko con il Monaco all’esordio in Champions ha un po’ minato gli equilibri dei catalani, sconfitti poi all’8ª in campionato, sul campo dell’Osasuna.
Il 4-0 rifilato al Real Madrid al Bernabeu sembrava potesse riportare il sereno nello spogliatoio di Lewandowski e compagni e invece i due insuccessi di fila in casa contro Leganes e Atletico Madrid hanno messo a nudo alcune criticità del Barça.
Attenzione all’Atletico Madrid
L’Atletico Madrid potrebbe rappresentare più di una mina vagante nell’economia della stagione 2024-2025 di Liga. L’allenatore dei colchoneros Diego Simeone ha evoluto il proprio sistema di gioco, l’Atletico non è più quella squadra ossessionato solamente dalla fase difensiva, ma arriva in area di rigore più facilmente grazie all’estro di calciatori del calibro di Griezmann, Sorloth e Julian Alvarez. Quotato a 4.50, i biancorossi di Madrid hanno perso soltanto una volta in campionato, a fronte di 12 successi e cinque pareggi, imbattuti da dodici gare di fila, comprese anche Champions League e Copa del Rey. vb/AGIMEG