Ancona: al via lo studio GAPS Marche sul gioco

Il Comune di Ancona sta collaborando con l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e con ARS Marche per condurre lo studio GAPS Marche, che mira a comprendere meglio il fenomeno del gioco nella nostra comunità e a raccogliere dati utili per sviluppare misure preventive più efficaci.

Per questo scopo nei prossimi giorni sarà inviato un questionario a un campione selezionato di cittadini che potrà essere compilato sia in formato cartaceo sia online, garantendo la massima comodità per i partecipanti. Ogni risposta – si legge in una nota del comune – contribuirà in modo significativo alla comprensione del fenomeno e alla pianificazione di servizi di supporto adeguati, con l’obiettivo di proteggere la salute e il benessere della comunità.

La partecipazione è completamente volontaria e anonima e le informazioni fornite saranno di grande rilevanza per delineare un quadro regionale dettagliato sul gioco, identificando eventuali tendenze preoccupanti e migliorando la capacità di intervento delle autorità locali.

I risultati saranno utilizzati esclusivamente per pianificare al meglio i servizi a supporto dei cittadini. cdn/AGIMEG