Anact: approvati bilanci consuntivo 2024 e preventivo 2025. Toniatti (pres.): “Prossima Asta potrebbe tenersi in un clima di fiducia, grazie all’aumento del montepremi delle corse”

Lo scorso sabato, 21 giugno, si è tenuta l’annuale assemblea straordinaria dei Soci Anact, in cui sono stati approvati i bilanci consuntivo 2024 e preventivo 2025. In tale occasione si è parlato anche delle prossime Aste Anact, in programma quest’anno il 9 settembre a Busto Arsizio.

Il Presidente Roberto Toniatti ha sottolineato il fatto che la prossima Asta potrebbe tenersi in un clima di “maggiore fiducia per la conferma del Masaf dell’aumento di almeno il 10% del montepremi delle corse nel 2026 che al trotto vuol dire almeno 4 milioni di euro in più, che potrebbe anche esser maggiore in caso di ulteriori risparmi di bilancio.scommesse ippiche

Un aumento di risorse disponibili che rappresenta un’inversione di tendenza e un messaggio positivo per i proprietari che godranno dell’iva agevolata al 5% sull’acquisto rispetto al 22% dei due anni fa. Il tutto in un quadro confermato di incentivi concreti, dal rinnovo della scontistica, ai buoni acquisto, all’iscrizione completa per i cavalli venduti al ricco programma Anact Stakes Plus+. Toniatti si è voluto soffermare particolarmente infine sull’intenzione di Anact si stimolare il mercato del pagamento immediato dei puledri venduti, ricordando che già l’anno scorso il 35% dei puledri presentati sono stati liquidati ai venditori da Anact a tempo di record 10 giorni dopo l’aggiudicazione.

L’assemblea ha discusso inoltre ampiamente su questioni tecniche, che hanno prodotto una delibera in cui si è deciso di rinnovare la richiesta già prodotta da Anact per il riconoscimento di Ente Selezionatore, e la conseguente gestione del Libro Genealogico”, ha sottolineato l’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Trotto. cdn/AGIMEG