Crema, via libera a nuovo regolamento unico sul gioco in 48 comuni della provincia. Distanziometro a 500 metri da scuole ed edifici di culto e a 100 metri da bancomat

L’Ambito sociale cremasco, azienda speciale consortile di cui fanno parte 48 comuni della provincia di Crema, ha approvato un regolamento unico sul gioco, che sostituirà quelli già in essere in ogni singolo comune.

Il regolamento d’Ambito fissa nuove regole per le distanze dai luoghi sensibili e limiti orari, oltre che prevedere l’ammontare delle sanzioni pecuniarie in caso di mancato rispetto delle disposizioni.

Nello specifico, il testo vieta l’installazione di apparecchi da gioco in locali situati a meno di 500 metri dai luoghi sensibili, quali scuole, edifici di culto, impianti sportivi, strutture residenziali, semiresidenziali e ricettive per categorie protette, oratori e altri centri di aggregazione giovanile.

Inoltre, le nuove sale slot o nuovi apparecchi in locali già esistenti non potranno trovarsi nel raggio di 100 metri da sportelli bancari, postali o bancomat, agenzie di prestiti e di pegno, esercizi di acquisto di oro, argento e oggetti preziosi.

I limiti orari per il funzionamento delle slot e l’apertura delle sale saranno decisi tramite ordinanza da ogni singolo ente, ma indicativamente andranno dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23. cdn/AGIMEG