Allwyn bilancio 2024: “In Italia ricavi netti e EBITDA in crescita. Consolidato il rapporto con IGT Lottery”

Ricavi totali per a 8.794,6 milioni di euro nell’esercizio 2024, +12% su base annua. Sono i dati di fine esercizio di Allwyn che ha reso noto il rapporto provvisorio, in attesa della relazione finanziaria annuale finale. EBITDA rettificato è stato pari a 1.545,5 milioni di euro, +4% su base annua, indebitamento netto consolidato/EBITDA rettificato di 2,2x al 31 dicembre 2024. 

Nel primo trimestre del 2023, la società ha completato l’acquisizione di Camelot UK, che è stato operatore della lotteria nazionale del Regno Unito fino al 31 gennaio 2024, e di Allwyn LS Group (precedentemente denominato Camelot LS Group), l’operatore della Lotteria dell’Illinois, in base a un accordo di gestione privata. Il 1° febbraio 2024, Allwyn UK ha avviato l’attività della Lotteria Nazionale del Regno Unito in base alla nuova licenza. Nel settembre 2024 abbiamo acquisito una partecipazione del 70% in Instant Win Gaming (IWG), un fornitore leader di giochi istantanei online per lotterie. Nel complesso, questi sviluppi hanno avuto un impatto significativo sulle metriche consolidate del Gruppo, in relazione ai periodi precedenti.

Le differenze tra business models relativi alle nuove attività acquisite e quelli relativi alle attività già esistenti, e tra le licenze precedenti e quelle attuali della lotteria del Regno Unito, comportano anche margini di profitto che non sono direttamente comparabili nei vari periodi presi a riferimento.

La gara del Lotto in Italia

Allwyn e IGT Lottery S.p.A. hanno siglato un memorandum d’intesa riguardante Lottoitalia S.r.l., la joint venture incaricata della gestione della concessione del Lotto in Italia, con l’obiettivo di mantenere invariata la collaborazione in vista della prossima gara per la concessione. Secondo quanto previsto, Allwyn manterrà la propria quota del 32,5%, mentre IGT Lottery, Arianna 2001 e Novomatic Italia conserveranno rispettivamente le quote del 61,5%, 4% e 2%, con IGT che continuerà a ricoprire il ruolo di partner operativo principale.

Le performance in Italia

L’Italia ha registrato una solida performance nel 2024, con ricavi netti in crescita del 3% su base annua, raggiungendo i 490,6 milioni di euro. L’EBITDA rettificato è stato pari a 396,5 milioni di euro, anch’esso in aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Il margine di EBITDA rettificato si è mantenuto sostanzialmente stabile, attestandosi all’80,8%.

Nel quarto trimestre, l’Italia ha continuato a crescere positivamente, con ricavi netti saliti del 4% su base annua, a 128,9 milioni di euro, e un EBITDA rettificato in aumento del 5%, a 104,8 milioni di euro.

Chvatal “Un anno di solide prestazioni finanziarie”

Allwyn Formula 1

Robert Chvatal, CEO di Allwyn, ha commentato: “Sono lieto di annunciare che il 2024 è stato un altro anno di solide prestazioni finanziarie e progressi strategici, poiché abbiamo continuato a portare avanti con successo le nostre strategie di crescita.

I ricavi totali sono aumentati del 12% su base annua, riflettendo la continua espansione nel canale digitale, la forza del nostro portafoglio prodotti e la nostra attenzione nel fornire ai clienti i migliori contenuti, pur rimanendo concentrati sulle nostre responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder, in particolare rinnovando il nostro impegno per un gioco sicuro e responsabile. Il quarto trimestre ha continuato a essere caratterizzato da un forte slancio, con una crescita a due cifre su base annua.

Nel 2024 abbiamo registrato una buona crescita della redditività, con un EBITDA rettificato in aumento del 4% su base annua. Questa performance ha beneficiato dell’eccellente crescita in Grecia e a Cipro e di una buona performance delle nostre partecipazioni, valutate sulla base del metodo del patrimonio netto. Questo risultato è stato raggiunto nonostante il passaggio a un nuovo meccanismo di incentivi e redditività nel Regno Unito, a seguito dell’inizio dell’avvio della nuova licenza per la lotteria nazionale a febbraio del 2024. L’EBITDA rettificato, escludendo il Regno Unito, Allwyn LS Group e la recente acquisizione di Instant Win Gaming, è aumentato del 12% su base annua.

Per quanto riguarda la crescita inorganica, nel 2024 siamo stati attivi in tutti i pilastri della nostra strategia. Per quanto riguarda le gare d’appalto, abbiamo avviato con successo la nuova licenza della Lotteria Nazionale del Regno Unito a febbraio 2024. Per quanto riguarda le acquisizioni strategiche, abbiamo completato il nostro investimento pianificato in una partecipazione del 70% in Instant Win Gaming; a settembre e a dicembre abbiamo concordato di acquisire una partecipazione del 51% in Logflex MT Holding Limited, proprietaria del gruppo Novibet, attivo nel settore delle scommesse sportive e dei giochi online. Entrambe le transazioni sono in linea con la nostra strategia di effettuare acquisizioni selettive in prodotti, tecnologie e contenuti rilevanti per sostenere la crescita futura. Nel corso dell’anno abbiamo anche operato un piccolo aumento della nostra partecipazione in OPAP, a seguito del suo programma di riacquisto di azioni.

Il 2024 è stato un anno di successo anche in termini di finanziamento, a testimonianza della solidità del nostro credito. Un punto culminante è stata la prima operazione sul mercato istituzionale del prestito a termine B in USD (dollari USA), che ha raccolto 450 milioni di dollari, avvenuta dopo la nostra prima emissione di obbligazioni in USD nel 2023 e che ha ulteriormente diversificato l’accesso al capitale, oltre a estendere il nostro profilo di scadenza e ottimizzare il costo dei fondi. 

Nel corso dell’anno abbiamo anche stipulato una linea di credito “accordion” da 500 milioni di euro con un sindacato di banche internazionali. Questo forte slancio è continuato nel 2025 anche grazie al continuo supporto dei nostri investitori. A gennaio abbiamo completato un aumento e una revisione del prezzo del prestito a termine B in USD per 100 milioni di dollari e a marzo abbiamo completato la nostra prima transazione nel mercato del prestito a termine B in EUR, raccogliendo 475 milioni di euro, aumentando anche il nostro prestito a termine B in USD di ulteriori 75 milioni di dollari.

Oltre ai nostri risultati strategici e finanziari, abbiamo continuato le nostre partnership con iniziative globali come la Wings for Life World Run, che ha visto quasi 1.000 dipendenti unirsi ad altri partecipanti in diversi Paesi per sostenere la ricerca sul midollo spinale. Sono anche orgoglioso di aver recentemente annunciato le sponsorizzazioni di Allwyn per la Formula Uno e il team McLaren F1, che aumentano la visibilità di Allwyn sulla scena mondiale e ci aiutano a sottolineare la forza delle nostre lotterie nel contribuire alle giuste cause nel mondo

Voglio ringraziare tutti i miei colleghi, la cui dedizione e il duro lavoro hanno contribuito a questo risultato, e dare ancora una volta il benvenuto a coloro che si sono uniti a noi durante l’anno.

Guardando al futuro, come sempre, sono entusiasta di ciò che l’avvenire riserva ad Allwyn, mentre rimaniamo concentrati sulla crescita sia organica che inorganica. Il nuovo anno è iniziato bene e Allwyn è ben posizionata per affrontare i prossimi capitoli della sua storia e una stagione di ulteriore crescita”. gd/AGIMEG