“L’Agenzia è una grande holding pubblica, che si occupa di sterminate materie di carattere finanziario e che deve essere guidata con piglio manageriale e forte determinazione giuridica. Siamo strategici per il sistema Paese. Portiamo nella casse dello Stato quasi 90 miliardi di gettito fiscale. Abbiamo una grande proiezione internazionale, in ambito doganale, che ci consente di stringere accordi in tutto il mondo”. Sono le parole di Roberto Alesse, direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in un’intervista a La Verità.
“Siamo un’autorità di regolamentazione e di vigilanza del mercato, anche con riferimento ai settori delle accise e dei monopoli dello Stato relativi a prodotti energetici, giochi pubblici, tabacchi, alcol. Ci occupiamo pure di immigrazione clandestina. Collaboriamo, in modo sinergico, con la Guardia di finanza e con altre istituzioni pubbliche”, ha aggiunto.
“Il mio obiettivo è quello di strutturare, in modo definitivo, l ‘Agenzia, facendola diventare una forte e stabile amministrazione pubblica, con standard operativi sempre più moderni e innovativi. Con noi lavorano chimici, biologici, matematici, ingegneri, informatici, giuristi, economisti, esperti in lingue straniere. Stiamo reclutando molti giovani. Il futuro è loro, in combinato disposto con l’intelligenza artificiale”, ha concluso. cdn/AGIMEG