Al via la 35esima edizione dell’Enada. Programma ricco di eventi. Si parte con il panel organizzato da Sapar ‘Il ruolo strategico della distribuzione territoriale e della filiera nel sistema concessorio italiano. Emergenza Marche e non solo’. Il programma completo degli eventi

Domani avrà inizio l’attesissima fiera del gioco di Enada, evento di punta per l’intera industry del gaming, che quest’anno giunge alla sua 35esima edizione. L’appuntamento è dal 14 al 16 marzo alla Fiera di Rimini. Oltre ad essere il punto di riferimento per le aziende leader del Sud Europa, che presentano in fiera prodotti sempre più performanti ed innovativi, Enada è anche un’occasione di confronto imperdibile per tutto il settore, con tanti temi e riflessioni in agenda.

L’apertura ufficiale, martedì 14 marzo alle 11 (Vision Arena, padiglione C3), vedrà la partecipazione del presidente di Euromat Jason Frost, insieme ai vertici di Italian Exhibition Group e di Sapar, che porteranno il proprio saluto. A seguire, alle 12, il meeting organizzato proprio da Sapar denominato ‘Il ruolo strategico della distribuzione territoriale e della filiera nel sistema concessorio italiano. Emergenza Marche e non solo’. 

Ecco il programma completo:

Martedì 14 marzo

Ore 11.00 Vision Arena Pad. C3
Apertura ufficiale
Con la partecipazione di Jason Frost Presidente Euromat, Lorenzo Cagnoni Presidente IEG e Domenico Distante Presidente SAPAR

Ore 12.00 Vision Arena Pad. C3
Convegno organizzato da SAPAR
Il ruolo strategico della distribuzione territoriale e della filiera nel sistema concessorio italiano. Emergenza Marche e non solo.
con la partecipazione di Domenico Distante, presidente SAPAR; Emmanuele Cangianelli, Presidente EGP-FIPE; Geronimo Cardia, Presidente ACADI; Gennaro Parlati, Presidente Sistema Gioco Italia; Massimiliano Pucci, Presidente Astro

Moderatore: Fabio Felici, AGIMEG

Ore 15.00 Vision Arena Pad. C3
“La nuova forma del gioco: tra nuovi contenuti, strumenti e pagamenti, si delinea un nuovo settore”
Intervengono:
– Marco Bedendo, Gaming Managing Director SISAL
– Marco Castaldo, CEO Microgame
– Francesco Crudo, Corporate Development & Regulatory Affairs OKTO
MODERA: Mauro De Fabritiis, Founder MDF Partners

In che modo le scommesse e il casinò stanno evolvendo per soddisfare le mutevoli esigenze dei giocatori? Dai contenuti più accattivanti agli strumenti di fidelizzazione ai metodi di pagamento senza contatto, in che direzione si sta andando, nell’industria?
Gioco News ne parla con i principali esperti e operatori.

Ore 19.00 presso Ristorante Quarto Piano, Rimini
Endorphina Party: welcome party per tutti gli operatori di Enada
https://endorphina.com/party-registration-la-grande-festa-dendorphina

Mercoledì 15 marzo

Ore 15-18.00 Vision Arena Pad C3
Workshop organizzati da SAPAR
Comma 7: “L’ISI dopo la riforma degli apparecchi senza vincita in denaro” 
relatori avv. Francesco Badolato e avv. Generoso Bloise
Comma 6: “Profili contabili e fiscali dell’esenzione Iva dei proventi da slot. Le novità dopo le recenti sentenze di Cassazione”.
Relatori avv. Generoso Bloise e dott. Francesco Scardovi

Mercoledì 15 marzo, allo stand di Stanleybet Group, sarà possibile vedere dal vivo uno dei più grandi bomber rappresentativi di quel calcio, capocannoniere in Serie A, B e C1: Dario Hübner eroe di tanti tifosi italiani in grado di rievocare piacevoli ricordi a molti appassionati di calcio.

Sempre il 15 marzo presso lo stand Domus Bet saranno ospiti Marco Materazzi e Esteban Cambiasso.

Mercoledì 15 marzo e giovedì 16 marzo

Vision Arena Pad. C3

Esports Business Days cambia veste e diventa EspoGame: esports, gaming & web 3.0
Una nuova edizione, più grande e completa, dell’evento dedicato al business del mondo del gaming. A differenza delle precedenti due edizioni focalizzate solo sugli Esports, il nuovo EspoGame avrà come tema l’intera industria, approfondendo quindi anche i nuovi trend: dalla gamification al Metaverso, dalla blockchain alle criptovalute e agli NTF.
Grazie alla partnership tra EspoGame e l’azienda The Nemesis, (qui un anteprima di quello che si vedrà i giorni di fiera: https://thenemesis.io/@zebulive, da aprire con Chrome) gli utenti avranno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva nel metaverso dove troveranno i contenuti extra degli speaker e delle aziende presenti in fiera, contenuti che saranno visibili da cinque giorni prima dell’inizio dell’evento a quindici giorni dopo la conclusione.

Interventi 15 marzo

9:45 – 10:00 Saluti
10:05 – 10:45 Lo stato degli Esports in italia: criticità e prospettive di sviluppo
RAFFAELE CINQUEGRANA, Product Marketing, LG Electronics Italia
LUCA BONAITI, Marketing Manager, MSI Italy
SIMONE MINGOLI, Co-Owner & CEO, Dsyre
GIUSEPPE VACIAGO, Legal Partner,42 Law Firm

10:45 – 11:20 Gaming, la voce dei brand
MATTEO DOLCINI, Digital Marketing & Social Media Professional, Barilla Italia
MARIA VITTORIA BUSANI, Marketing Specialist, Barilla Italia
ANDREA CONTINO, Head of Communications, Red Bull

11:25 – 12:10 L’impatto del gaming sul mondo del calcio: gli Esports come nuovo asset
DANILO LEONE, Head of Consumer Marketing, FC Internazionale Milano
GIOVANNI SACRIPANTE, Marketing & Esports Director, FIGC
CRISTIANO MUTI, Segretario Commissione Esport, LND
BIAGIO GIANCOLA, Partner, Studio Legale Martinelli Rogolino Giancola

12.15 – 12.30 Keynote Speech
FORTUNA IMPERATORE, Author of “Freud’s Bones-the game”

12.35- 13.00 Gaming: la voce dei brand
DAVIDE SGHERRI, Head of New Media, D&G
FRANCESCO GAVATORTA, Strategic Marketing Manager, Bakeca.it

13.05-13.45 Le chiavi di marketing del gaming: tra Gen.Z, sostenibilità ed innovazione
ARIANNA TIMETO, Marketing & Communication Specialist, Acer
MARIA RAFFAELLA MICUCCIO,Country Manager Italia, Betclic
DARIO CAVALLONE, Brand Activation Manager, eBay
TOMMASO ZEPPETELLA, Head of Gaming Advertising, Azerion
STEFANO SBORDONI, Managing Partner & Founder, Studio Legale Sbordoni & Partners

13.50-14.05 Come costruire una community con il Web3
Vincenzo Manzon, Co-Founder, Five Elements Labs
Networking & Saluti

Interventi 16 marzo

9:30-9.45 Saluti
9:45 -10:00 Keynote Speech
FABIO VIOLA, Metaverse & Videogame Designer
10:05-10:20 Web 3: la voce dei brand
ALESSIO GARBIN, Data & Digital Marketing Coordinator, Barilla Italia

10.25-11.05 La blockchain in Italia: opportunità e prospettive di sviluppo
VINCENZO RANA, Co-Founder & CEO, KNOBS
JACOPO FRACASSI, Ricercatore Osservatorio Blockchain e Metaverso, Politecnico di Milano
MARCO CROTTA, Blockchain Expert
NICCOLÒ TRAVIA, Managing Partner, Studio Legale Lorenzoni

11.05 – 11.20 Web3: la voce dei brand
TELEMACO ROSSI, Product Manager, Telepass
GIUSEPPE LOMBARDO, Head of Design, Telepass

11.25 – 12.10 NFT, Metaverso e Gaming: le sfide del calcio nel Web3
FRANCESCO BEVILACQUA, Head of Marketing, A.C. Monza
STEFANO SORRENTINO, Ex Portiere di Serie A e Presidente A.S.D. Chieri
MAX SARDELLA, Imprenditore Digitale
GIULIETTA MINUCCI, Senior Associate, Lexia Avvocati

12.15 – 12.30 COSA ASPETTARCI DAL METAVERSO: QUALE FUTURO POSSIBILE
ALESSANDRO DE GRANDI, CEO & Founder, The Nemesis

12.35 – 12.40 BITCOIN: SCENARI PRESENTI E FUTURI
GIACOMO ZUCCO, Bitcoin Educator

12.45 – 13.25 CRIPTO ENTUSIASTI VS CRIPTO SCETTICI
GIACOMO ZUCCO, Bitcoin Educator
IVAN FLORIO, Co-Founder, Coinbar
MARCO TULLIO GIORDANO, Partner, 42 Law Firm
GIORGIO SCURA, Direttore, Decripto.org
13.30-15.00 Networking & Saluti

“Play The Game Over” mostra del fotografo Jacopo Scarabelli – pad. C3 area EspoGame
Questa mostra a tema esports è una panoramica su un’attività ludica nata da un’evoluzione drastica del gaming. Una disciplina competitiva per le nuove generazioni, ma che affonda le sue origini negli anni ’70, quando i videogiochi sono entrati nelle nostre case.
L’esposizione vuole “porre il riflettore sui videogiochi” da un punto di vista diverso: un fondale su cui saranno applicate le stampe di circa 15 foto con didascalie e un joypad/console per coinvolgere chi osserva invitandolo a “giocare una partita differente”.
www.jacoposcarabelli.it

Luxury Games presenta il JJP Pinball Fest pad. C3 n. 89
Luxury Games riporta in fiera il torneo di flipper sportivo valido per il ranking mondiale del World Pinball Player Rankings. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Ifpa Italia, si svolgerà dal 14 al 16 marzo con l’utilizzo di flipper Jersey Jack nelle versioni più ricercate: da Toy Story collector a Mago oz yellow limited, da Pirati dei caraibi collector a Guns’n Roses collector, fino a Willy Wonka limited. In palio, oltre ai punti validi per il ranking, un cabinato vintage 3300 giochi per il 1° classificato, un televisore a 32 pollici per il 2° posto e infine uno smartphone per il 3° classificato. lp/AGIMEG