National Lottery: Allwyn si aggiudica la gara per la gestione della lotteria inglese. Tutti i dettagli

La Gambling Commission inglese ha aggiudicato alla Allwyn Entertainment Ltd la gestione della licenza della National Lottery. La National Lottery è una delle lotterie più importanti del mondo. Dalla suo lancio, nel 1994, i giocatori della National Lottery hanno contribuito a devolvere più di 45 miliardi di sterline nelle cosiddette “good causes”, per progetti riguardanti arte, sport e sociale.

Nella fase finale dell’aggiudicazione erano quattro le aziende rimaste in gioco. Allwyn si è impegnata ad investire nella National Lottery e ci si aspetta quindi una crescita anche per quanto riguarda l’innovazione dei prodotti e nei canali di distribuzione, incrementando quindi anche il contributo verso le good causes.

Insieme ad Allwyn, gli altri candidati erano Sisal Spa, Camelot UK Lotteries Ltd e The New Lottery Company Ltd. Camelot è stata nominata quale candidato di riserva.

A questa assegnazione seguiranno i 22 mesi di transizione verso la fine dell’attuale licenza e l’inizio per quella nuova affidata ad Allwyn.

“Dalla sua nascita, la National Lottery ha donato più di 45 miliardi di sterline alle good causes ed è giustamente vista come una grande risorsa nazionale”, ha dichiarato Andrew Rhodes, Gambling Commission Chief Executive Officer. “La nostra priorità è stata quella di proporre una gara che attraesse candidati importanti e solidi. E avendo ricevuto il maggior numero di candidature dal 1994, significa che abbiamo lavorato bene in tal senso. Sono certo che il successo della gara porterà ad una ancora più importante gestione della National Lottery, con maggiori entrate per le good causes e innovazioni. Siamo pronti a lavorare con tutte le parti in causa per assicurare un passaggio di consegne senza problemi”.

“La Commissione è grata a tutti e quattro i partecipanti alla gara per il loro impegno. Siamo rimasti impressionati dagli standard e dalla qualità delle innovazioni proposte e dall’elevato livello di garanzie offerte nella candidatura”, ha dichiarato John Tanner, Gambling Commission Executive Director e Senior Responsible Owner per la gara.

“Siamo sorpresi per l’esito della gara – si legge in una nota di Sisal – considerando la qualità della nostra offerta in cui abbiamo coniugato, grazie ad una strategia completa, innovativa e attenta alla sostenibilità, nuovi format creativi, un uso innovativo delle tecnologie digitali e una strategia di gioco responsabile forte della leadership acquisita nel settore, insieme ad un piano strutturato per aumentare i fondi destinati alle good causes nel Regno Unito. Essere arrivati fino alla fine del processo di aggiudicazione è stato comunque un grande successo, di cui siamo orgogliosi: quella per la National Lottery è senza dubbio la gara più complessa alla quale abbiamo mai partecipato ed è la più importante indetta al mondo negli ultimi anni. È stato un percorso che ha arricchito la nostra esperienza e le competenze aziendali nella gestione delle gare internazionali e Sisal esce ancora più forte, consapevole di aver intrapreso un percorso di internazionalizzazione che oggi posiziona l’azienda tra i principali player riconosciuti ed apprezzati nel settore del gioco. Perseguiremo una serie di altre interessanti opportunità, anche in ambito internazionale, che consolideranno ulteriormente la strategia di crescita di Sisal”. sb/AGIMEG