Al via la nuova lotteria degli scontrini con estrazione immediata. L’Agenzia delle Entrate ha disciplinato le nuove regole per la lotteria degli scontrini.
Nello specifico le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento contenente le “Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016 e successive modificazioni in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 739122 del 31 ottobre 2019 e successive modificazioni in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all’articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e successive modificazioni”.
La nuova modalità della lotteria, che si affianca alla precedente, comprende la possibilità di vincere immediatamente, nel momento stesso in cui si effettua l’acquisto.
Per adeguare i registratori di cassa i produttori hanno tempo fino al 2 ottobre 2023. Gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi permetteranno di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale, che consentirà ai clienti dell’esercizio la partecipazione all’estrazione istantanea.
I registratori telematici dovranno generare e trasmettere un tracciato nel quale saranno indicati i documenti commerciali che “partecipano alla lotteria degli scontrini ad estrazione differita, considerato che per concorrere all’estrazione è necessario che i consumatori, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio codice lotteria all’esercente con la finalità di partecipare alla lotteria degli scontrini ad estrazione differita: in tal modo, viene anche espressa, da parte del cliente, la volontà alla partecipazione al concorso”.
Ecco il Provvedimento,
le Specifiche tecniche per la lotteria degli scontrini ad estrazione istantanea e
le Specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. cdn/AGIMEG