AGCM: via libera a Linee Guida Serie B per commercializzazione diritti audiovisivi fino al 2029. Focus su trasmissioni in centri scommesse

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha approvato le Linee Guida della Lega Nazionale Professionisti Serie B sulla commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi relativi alle stagioni sportive dal 2024 al 2029.

“La LNPB si riserva, inoltre, sia a livello nazionale che a livello, internazionale di commercializzare i diritti c.d. “betting”, nonché i diritti per la realizzazione di Non Fungible Tokens (“NFT”) e i diritti connessi al Metaverso, nonché eventuali successive evoluzioni in relazione ai diritti connessi a tecnologie di futura invenzione che siano oggetto di prodotti riferiti alle intere Competizioni organizzate dalla LNPB. Per diritti di betting si intendono i diritti di trasmettere, distribuire e mettere a disposizione sia tramite personal computer, tablet e/o dispositivi di telefonia mobile che in centri scommesse la diretta degli eventi, come parte di prodotti, servizi o applicazioni leciti nel settore delle scommesse. I predetti diritti verranno commercializzati con modalità scelte a discrezione della LNPB”, si legge nel testo.

“Ciascun assegnatario deve obbligarsi a esercitare i diritti audiovisivi nel rispetto delle Linee Guida e di tutte le prescrizioni dell’invito a presentare offerte relative al pacchetto a esso aggiudicato, del Regolamento Produzioni Audiovisivi, delle Linee Editoriali, degli altri regolamenti e delle comunicazioni della LNPB nonché della normativa sportiva nazionale e internazionale in quanto applicabili e nel rispetto del Codice Media e Sport e di tutte le disposizioni finalizzate a reprimere condotte antisportive legate al mondo dei giochi e delle scommesse”, sottolinea. cdn/AGIMEG