L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato di effettuare una consultazione pubblica sulle Linee Guida per la commercializzazione dei Diritti Audiovisivi di Campionato Femminile di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa per le Stagioni Sportive 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027, ricevute in data 15 marzo 2024 dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
La Consultazione mira a raccogliere e prendere in considerazione il contributo informativo e valutativo dei soggetti interessati, che possono proporre, entro la data del 29 aprile 2024, le proprie motivate osservazioni al testo delle Linee Guida.
Nel testo si fa riferimento anche alle scommesse: “Al fine di incrementare l’interesse verso le Competizioni da parte di mercati internazionali maggiormente sensibili al prodotto del calcio femminile, l’Organizzatore della competizione intende intraprendere strategie di commercializzazione dei Diritti Audiovisivi (inclusi i diritti betting e altri diritti di natura internazionale) molto agili, pur sempre nel rispetto dei principi di trasparenza e non discriminazione, con il principale obiettivo di massimizzare i ricavi, nonché al fine di favorire la fruizione degli Eventi anche da parte delle comunità italiane all’estero. L’Organizzatore della competizione, ad ogni buon conto, non esclude la possibilità di concludere contratti di licenza con i singoli operatori che trasmettono nei singoli paesi o aree geografiche, come pure di procedere all’assegnazione dei diritti a uno o più intermediari, eventualmente anche attraverso procedure di confronto concorrenziale”. cdn/AGIMEG