ADM, al webinar di Confapi Brescia

Prosegue l’accordo di collaborazione tra, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato, e Confapi Brescia. Durante il seminario online dal titolo «Ottimizzazione doganale e fiscale dei flussi di merci. L’utilizzo strategico del regime speciale del deposito», sono stati forniti alle imprese dai funzionari ADM di Brescia gli strumenti utili ad assicurare un elevato livello di compliance doganale, condizione oggi necessaria per le aziende che lavorano sui mercati internazionali, soprattutto in un territorio ad ampia vocazione industriale, come quello bresciano.

Oggi, più che mai, la conoscenza costante degli interventi, anche doganali, che l’Unione Europea adotta e mette a disposizione degli operatori economici in tema di scambi commerciali può consentire agli stessi di essere sempre al passo con i cambiamenti economici e normativi in atto senza la necessità di attendere, o peggio di rincorrere, i propri competitor sui propri mercati di riferimento.

È importante che le imprese siano pienamente in grado di cogliere il carattere strategico delle semplificazioni doganali, quali strumenti in grado di velocizzare i tempi di sdoganamento e, conseguentemente, di minimizzare al massimo i costi connessi ai traffici commerciali, come i nuovi sistemi di sdoganamento (AIDA 2.0), le facilitazioni alle imprese (sdoganamento presso luogo) e l’Autorizzazione AEO (Operatore economico autorizzato). cdn/AGIMEG