Nell’ambito del progetto di gemellaggio amministrativo con l’Egitto denominato “Strengtening the Administrative and Operational Capacities of The Egyptian Customs Authority”, si è tenuto nei giorni scorsi una visita studio di un’alta delegazione proveniente dal paese arabo.
I rappresentanti egiziani, accompagnati dal Direttore Territoriale Dott. Bellosi, hanno visitato le sedi di Venezia e Trieste della Direzione Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) dove, grazie alle presentazioni curate dal Dott. De Deo, responsabile Sezione Dogane, dal Dott. Recano, responsabile Antifrode Controlli e Legale dell’Ufficio delle Dogane di Trieste, e dalla Dott. Retico, responsabile Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Venezia, hanno potuto approfondire la digitalizzazione dei porti e i manifesti Cargo, la struttura legislativa e le procedure Pre-clearing, l’analisi dei rischi locale e centrale.
La visita studio è stata inoltre l’occasione per conoscere guidati dal Dott. Bozzanca, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Venezia, l’operatività del Porto di Venezia e, insieme alla Direttrice dell’Ufficio delle Dogane di Trieste, la Dott.ssa Napolitano, l’attività del Porto di Trieste. La delegazione ha potuto apprezzare l’efficienza di entrambi i porti che, rivestendo un ruolo centrale nel commercio marittimo, si distinguono per i tempi medi di sdoganamento e svincolo delle merci.
Particolarmente apprezzata è stata l’opportunità di assistere all’effettiva organizzazione portuale e alle operazioni dell’area di spedizione dei container, comprese le attività di scanner. È stato inoltre visitato un terminal dedicato al commercio di prodotti frutta e verdura provenienti dall’Egitto all’Italia e viceversa. Particolare attenzione è stata rivolta alle procedure Roll-on/Roll-off (Ro-Ro) e alle sue modalità operative. cdn/AGIMEG