Una stretta collaborazione volta a divulgare gli istituti doganali e la normativa unionale vigente, anche al fine di perseguire, nel rispetto del quadro normativo vigente, forme di semplificazione e di miglioramento dell’efficienza dell’azione amministrativa. Questo il contenuto dell’accordo sottoscritto ieri presso l’Ufficio delle Dogane di Terni tra il Direttore Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria, Roberto Chiara e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Terni, Marco Franceschini.
Nel quadro del sistema di relazioni che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha da tempo instaurato, l’iniziativa permetterà di realizzare eventi formativi e informativi, nonché workshops periodici su istituti, adempimenti e innovazioni della prassi doganale e delle accise, allo scopo di semplificare i rapporti con le imprese, anche facilitando l’accesso ai servizi e la diffusione delle conoscenze di competenza dell’Agenzia, divulgando best practices nei settori fiscali e tributari e sensibilizzando gli stakeholders sulle conseguenze derivanti dalla violazione delle norme.
“La sottoscrizione del Protocollo – ha evidenziato il Direttore Roberto Chiara – è strategicamente rilevante per ADM in quanto costituisce un ulteriore strumento per consolidare il già proficuo rapporto tra l’Agenzia e gli stakeholders al fine di affrontare e risolvere le problematiche connesse all’applicazione della complessa normativa inerente alle attività istituzionalmente assegnate ad ADM”.
“Il Consiglio dell’Ordine – ha commentato il Presidente Franceschini – prosegue nel percorso di collaborazione con gli enti del territorio affinché gli Avvocati del Foro di Terni possano continuare ad offrire ai propri clienti un’assistenza legale sempre aggiornata e di elevata qualità”. cdn/AGIMEG