Un protocollo di intesa per lo sviluppo del sistema portuale dell’Alto Tirreno è stato sottoscritto ieri pomeriggio dal Presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, e dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM), Marcello Minenna. In particolare, viene istituito un Tavolo Tecnico Permanente tra le parti, convocato di norma mensilmente, nel quale verranno concertate e sviluppate attività di interesse comune finalizzate al perseguimento di alcuni importanti obiettivi, come la piena automazione dei varchi, il completamento delle procedure riguardanti i varchi ferroviari, in parte in corso di realizzazione e la ridefinizione degli spazi e del circuito doganale del porto di Livorno e dell’Interporto Vespucci.
I due enti lavoreranno insieme anche per progettare un varco unico doganale, sia nel periodo transitorio che al termine della realizzazione della Piattaforma Europa e per implementare ulterioremente un moderno fast corridor tra il porto e l’interporto. Verranno inoltre attivate sinergie per sviluppare nei porti il sistema «Smart terminal», la nuova procedura dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, che consente di semplificare e accelerare lo sdoganamento delle merci in arrivo, con grande vantaggio per la programmazione degli spazi nei terminal e i tempi delle operazioni. Infine, il Tavolo opererà con compiti di proposta per la delimitazione, anche presso l’interporto Vespucci, di Zone Franche Doganali (ZFD), Zone Economiche Speciali o Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
Come affermato dal Direttore Generale ADM, Minenna: “Stiamo contribuendo – nei siti portuali del Paese – alla razionalizzazione e alla digitalizzazione di servizi indispensabili alla vita dei porti. Contiamo così di sostenere e promuovere prima d’ogni altra cosa l’export via mare, ossigeno per l’economia del Paese. Abbiamo gli strumenti per essere altamente competitivi e i porti devono essere il centro dello sviluppo del Paese attraverso le autostrade del mare.” «Questa iniziativa – spiega Corsini – si inserisce nel solco dei due progetti già sottoscritti tra Assoporti e l’Agenzia delle Dogane, e tra questa e il Ministero delle Infrastrutture. L’obiettivo è quello di favorire una sempre crescente competitività del nostro sistema portuale e logistico, a tutto vantaggio dello sviluppo dei traffici e portando, anche grazie all’uso di tecnologie avanzate, a semplificazioni operative per gli operatori e per le imprese». lp/AGIMEG