Il Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, ha ricevuto questa mattina il Direttore dell’Autorità doganale libica, Sulayyman Alì Salem Biled, arrivato in Italia a capo di una delegazione per una visita agli uffici e alle strutture di operative dell’Agenzia.
L’incontro è stata l’occasione per confermare la consolidata cooperazione esistente tra le due Amministrazioni doganali e motivo per intensificare la collaborazione nell’ambito degli accordi già in vigore.
Sono state esaminate una serie di azioni da intraprendere congiuntamente al fine di facilitare il commercio legittimo e contrastare efficacemente le frodi doganali, il contrabbando di armi, il traffico droga e prevenire il finanziamento del terrorismo.
I due Direttori Generali hanno deciso di promuovere la cooperazione regionale in ambito doganale nella più ampia Area del Mediterraneo, ritenuta strategica per la salvaguardia della sicurezza e la promozione dello sviluppo economico e sociale della zona.
cdn/AGIMEG