L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si prepara a una significativa ristrutturazione, frutto della strategia di revisione avviata dal direttore Roberto Alesse.
Il responsabile della Direzione Organizzazione e Trasformazione Digitale, Stefano Saracchi, ha delineato i dettagli del cronoprogramma previsto.
La prima fase, prevista entro il 1° ottobre, includerà l’apertura di nuovi uffici regionali in Liguria, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, oltre alla creazione di cinque nuovi Uffici Laboratorio a Roma, Bologna, Livorno, Cagliari e Bari. Questi uffici saranno integrati nelle rispettive direzioni territoriali e in altre sedi operative, come gli Uffici Affari Generali e gli Uffici Antifrode.
Entro metà settembre, sarà completata una revisione complessiva delle posizioni dirigenziali di livello intermedio, accompagnata da una proposta di redistribuzione delle risorse per incarichi strategici.
Un’importante iniziativa del piano prevede la realizzazione di un sistema informativo unico, un progetto che richiederà più tempo del previsto. La fase pilota di questo sistema, che coinvolgerà una direzione territoriale ancora da scegliere, è programmata per marzo 2025, con l’obiettivo di implementarlo completamente entro luglio 2025. lp/AGIMEG