Mettere a disposizione le competenze dell’Agenzia e promuovere azioni volte a facilitare attività di informazione, formazione, servizi, adempimenti e rappresentanza delle imprese del Lazio al fine di prevenire situazioni di difficoltà nell’adempimento della legge e delle prassi doganali che possano produrre effetti negativi alle imprese stesse e all’Agenzia: questo l’obiettivo del Protocollo di Intesa firmato fra la Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Unindustria.
Il nuovo Protocollo, rinnovato e aggiornato con riferimento ai più moderni strumenti di semplificazione tecnica e amministrativa attivabili nel settore, prende il posto di quello vigente, firmato nel 2013. Il rinnovo del Protocollo di Intesa rappresenta una conferma del saldo rapporto di collaborazione fra la Direzione ADM per il Lazio e l’Abruzzo e Unindustria, già sancita dall’accordo del 2013, e rappresenta uno strumento importante per l’offerta di servizi tecnici e di rappresentanza per le imprese di Unindustria, nonché di formazione e informazione rivolta sia alle aziende associate che al personale dell’Agenzia.
La collaborazione si è già manifestata nel corso del 2023, con l’organizzazione di due incontri di presentazione delle attività di ADM e degli adempimenti doganali alle aziende di Unindustria. Il primo è stato dedicato al ruolo dell’Agenzia nel trasferimento delle merci (import/export, deposito doganale e deposito IVA, semplificazioni, e-commerce, etc), il secondo al ruolo dell’Agenzia nella detenzione delle merci (attività in assolvimento di accisa, in agevolazione di accisa, etc); entrambi hanno coinvolto, in presenza e da remoto, oltre 200 esponenti tra aziende e operatori del territorio.
“La firma del Protocollo di Intesa – afferma il Direttore Miggiano – rappresenta un’ulteriore testimonianza del ruolo dell’Agenzia a supporto degli operatori economici e del dialogo costante con le associazioni di categoria al fine di favorire lo sviluppo economico del Paese. Le attività dell’Agenzia sostengono tutte quelle imprese che, onestamente, si pongono sul mercato, forti dei propri mezzi e nel pieno rispetto delle regole della concorrenza e della libertà di commercio.”.
“Con la firma di quest’accordo – dichiara il Presidente di Unindustria Angelo Camilli – continua il percorso di dialogo costante e costruttivo che il sistema delle imprese del Lazio ha con un’istituzione fondamentale per il territorio come l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con un ulteriore e importante passo in avanti. Il Lazio produce il secondo PIL del Paese, qui ci sono settori di grande importanza per la crescita della nostra economia e le esportazioni giocano un ruolo fondamentale per le nostre imprese. L’accordo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli accresce la competitività del sistema produttivo locale rispetto ai nostri competitor europei.” cdn/AGIMEG