ADM, Pisa: concesse autorizzazioni per la ripresa della stagione balneare

I funzionari ADM di Pisa, nell’ambito della loro attività istituzionale e in vista dell’apertura degli stabilimenti balneari per la stagione estiva 2021, hanno rilasciato tempestivamente un parere ai sensi dell’art. 14 del Regolamento per l’esecuzione del codice della navigazione marittimae n. 123 autorizzazioni ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs 374/1990, il quale stabilisce che “in prossimità della linea doganale è vietato eseguire, spostare o modificare opere, sia permanenti che provvisorie, senza la preventiva autorizzazione dell’’Ufficio delle Dogane”.
La medesima norma stabilisce che tale atto di assenso condiziona il rilascio di ogni altra autorizzazione nella quale dovrà essere espressamente richiamato.
La subordinazione delle altre autorizzazioni amministrative a quella doganale testimonia la prevalenza che il Legislatore ha inteso attribuire agli interessi fiscali ivi tutelati rispetto ad altri di natura extra-tributaria che pure vengono in rilievo nella fattispecie in esame. cdn/AGIMEG