Nei primi sei mesi dell’anno l’Ufficio delle Dogane di Perugia ha ricevuto e lavorato 14.590 dichiarazioni doganali (erano 18.989 nel 2019 inclusa la Provincia di Terni, che dal 2021 vanta un proprio Ufficio delle Dogane), di cui 8.618 Aeo (9.650 nel 2019), acronimo che identifica lo status di Operatore Economico Autorizzato. Sono al momento 14 le aziende certificate Aeo dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli nella provincia di Perugia alle quali si aggiungono 72 imprese presso le quali vengono espletate le formalità doganali.
Bilancio positivo per l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (Adm) in Umbria, con l’ente che si appresta ad assumere a livello nazionale ben 980 persone, tra diplomati e laureati. Nonostante la difficile situazione economico-politica internazionale e la permanenza dello stato di emergenza da epidemia Covid-19, è infatti positivo il bilancio del primo semestre della Adm della Provincia di Perugia, che registra anche il buon andamento delle aziende del territorio impegnate nell’export.
Il valore statistico delle operazioni doganali elaborate nel primo semestre 2022 equivale a 416 milioni sul fronte export (635 milioni nel 2019) e 115 milioni nell’import (267 milioni). Restano sostanzialmente in linea i report sui rimborsi per le accise, che risentono positivamente per gli operatori delle manovre del Governo sulle accise sui carburanti.
“I dati che emergono dalla prima semestrale – dichiara il Direttore Territoriale per la Toscana e l’Umbria e Direttore ad interim dell’Ufficio delle Dogane di Perugia, Roberto Chiara – dimostrano che gli Uffici hanno saputo evadere celermente le pratiche di competenza rimanendo così al fianco delle realtà produttive. Ciò nonostante le difficili situazioni internazionali e il prosieguo dell’epidemia. In compenso la situazione degli organici, in difficoltà da tempo, ha registrato un primo, sensibile miglioramento con l’ingresso in servizio dei neoassunti del concorso 2021, espletato con tempi veloci grazie alle nuove procedure. Situazione che non potrà che migliorare atteso che nella Gazzetta Ufficiale del prossimo 30 agosto (IV Serie Speciale) sarà pubblicato un nuovo bando di assunzioni per 980 posti riservati a diplomati (640) e laureati (340)”. lp/AGIMEG