ADM Palermo, formazione sull’analisi sensoriale dei prodotti del tabacco

Si è svolto, presso la sede della Direzione Territoriale per la Sicilia, il corso di formazione “Training on sensory analysis of tobacco products”, tenuto integralmente in lingua inglese e primo nel suo genere, focalizzato sull’identificazione e il riconoscimento di aromi caratterizzanti su campioni di tabacco incombusto.

L’evento, organizzato su richiesta degli Organi di vigilanza tedeschi e austriaci, è stato un’occasione di confronto sulle buone pratiche correlate con l’attuazione della Direttiva 2014/40/EU, relativa alla regolamentazione di additivi e di aromi contenuti nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare che, da maggio 2020, vieta la vendita sui mercati europei di prodotti contenenti mentolo.

Il Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Palermo, al fine di adempiere a tale applicazione, ha sviluppato un metodo interno per determinare la presenza di aromi caratterizzanti nel tabacco, attraverso la formazione di un panel organolettico di livello esperto.

Alla presenza di una folta platea di partecipanti stranieri che hanno preso parte al particolare evento, è stato approfondito il metodo interno di analisi sensoriale sui campioni di tabacco incombusto, utile per instaurare una rete per lo scambio di informazioni su una tematica di importanza cruciale per l’adempimento della Direttiva già esistente, mettendo in luce la necessità di un confronto costante tra i vari Stati membri dell’Unione Europea.

Positivi i feedback rilasciati dai partecipanti che lasciano intendere future occasioni di incontro utili per le attività di controllo e di applicazione della legislazione vigente da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. lp/AGIMEG