ADM, Open Hearing dedicato alle novità su settore AMUSEMENT. Nuove regole per contrastare i “TOTEM”

L’articolo 104 del decreto legge n. 104/2020 (cd. decreto agosto) ha demandato al Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli l’elaborazione di nuove regole tecniche di produzione degli apparecchi senza vincita in denaro e dei parametri numerici per l’installazione di detti apparecchi nei punti di offerta del gioco pubblico e, anche, la regolamentazione amministrativa dei medesimi.

Le regole tuttora vigenti risalgono al 2005 e devono essere modificate tenendo conto dei rilevanti sviluppi tecnologici nel frattempo intervenuti ma anche della diversa sensibilità maturata nei confronti di specifiche tipologie di gioco, come risultante dalla motivazione inserita nella novella legislativa che impone di “garantire la prevenzione dei rischi connessi al gioco d’azzardo”.

Le nuove regole saranno disegnate in modo da contrastare efficacemente la proliferazione dei cosiddetti “TOTEM”, dispositivi realizzati per sembrare apparecchi senza vincita in denaro o distributori di altri servizi (ad esempio di ricariche telefoniche) ma che dissimulano in realtà veri e propri apparecchi con vincita in denaro completamente illegali.

Il provvedimento, molto atteso da tutto il settore AMUSEMENT, definirà i requisiti delle singole tipologie di apparecchi previsti dall’articolo 110, comma 7 del TULPS, fissandone modalità di funzionamento, requisiti minimi, meccanismi di gioco, regole di certificazione e costituirà la base per un successivo decreto del Ministro dell’economia e delle finanze che definirà la base imponibile forfettaria per la relativa imposizione.

Per questi motivi, Adm organizza un nuovo Open Hearing dedicato al settore dell’Amusement il 26 novembre prossimo. lp/AGIMEG