ADM, Open Hearing e-commerce – easy free back: il caso della reintroduzione merce in franchigia da dazi

Continua l’azione di confronto e divulgazione avviata dall’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) nel mese di giugno attraverso l’attivazione di open hearing su temi chiave per l’operatività dell’Agenzia e dei suoi stakeholder. Lunedì 31 agosto, alle ore 9, si terrà un nuovo open hearing, in modalità zoom conference, dedicato a uno dei nodi legati al commercio online: la semplificazione delle procedure per la reintroduzione sul territorio nazionale di beni, precedentemente esportati, in franchigia da dazi.

L’Agenzia, autorità amministrativa che ha funzioni di promozione della compliance doganale delle aziende e degli operatori del settore che si avvalgano di piattaforme e-commerce, illustrerà le semplificazioni che intende attuare, sul piano nazionale, a supporto del processo di gestione dei resi merce, alla luce delle disposizioni del Codice Doganale Unionale. Al contempo, l’iniziativa rappresenta un momento di confronto e di ascolto utile a dar spazio alle proposte e ai contributi che verranno dai player del settore.

ADM rinnova così, in modo dinamico e concreto, il suo ruolo di istituzione sensibile alle istanze del contesto socio economico. Per partecipare è necessario compilare e inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] il modulo di adesione allegato all’invito, segnalando nominativi e recapiti di posta elettronica dei partecipanti. lp/AGIMEG