ADM: insediati i primi neo assunti alla Direzione Territoriale Emilia Romagna e Marche e per la Toscana e Umbria

Nei giorni scorsi, presso i vari uffici locali, è stato dato il benvenuto ai primi neoassunti tra i 75 assegnati alla Direzione Territoriale Emilia Romagna e Marche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in base alle graduatorie delle recenti procedure concorsuali.

Il Direttore Territoriale Marco Cutaia ha espresso viva soddisfazione per l’arricchimento professionale rappresentato dai nuovi ingressi ed il significativo contributo che potranno offrire all’efficace esercizio delle funzioni esercitate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’ambito di un contesto lavorativo dinamico e stimolante.

I neoassunti verranno coinvolti in un percorso formativo basato su specifici percorsi di “training on the job” presso le strutture di destinazione, incentrati sulle aree di core business dell’Agenzia, allo scopo di assicurare una tempestiva ed efficace integrazione nella quotidiana operatività degli uffici.

Il progetto formativo è ulteriormente arricchito da moduli e-learning e webinar, oltre che da “visite operative” presso i porti e gli aeroporti delle regioni Emilia-Romagna e Marche, il Laboratorio chimico di Bologna e gli Uffici dei monopoli, in modo da garantire una preparazione professionale completa in ogni ambito lavorativo.

Sono stati accolti, inoltre, anche presso la sede di Firenze della Direzione Territoriale per la Toscana e Umbria, i vincitori dei concorsi pubblici per esami banditi lo scorso anno, da inquadrare presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il Direttore Territoriale, Davide Bellosi, si è complimentato con i neo assunti, incoraggiandoli ad affrontare la nuova fase della loro vita professionale con impegno e disponibilità ad apprendere. Alcuni funzionari della Direzione hanno quindi illustrato le molteplici competenze dell’Agenzia e hanno invitato i nuovi colleghi a rispettare i propri obblighi verso di essa.

I 67 neo assunti, appartenenti sia alla seconda che alla terza area funzionale e a diversi profili professionali previsti dai bandi di concorso, saranno assegnati presso le diverse sedi della Direzione Territoriale per la Toscana e Umbria, che comprende attualmente 7 Uffici delle Dogane e 2 Uffici dei Monopoli, oltre a numerose Sezioni operative, dislocati sul territorio di entrambe le Regioni.

L’immissione in servizio costituisce soltanto una prima tranche, infatti nei prossimi mesi saranno assunti ulteriori vincitori di concorso afferenti ad altri profili professionali per i quali le graduatorie sono ancora in fase di approvazione.

La giornata è stata l’occasione per ribadire il forte impegno di ADM per colmare le carenze di organico, con l’obiettivo di trasmettere ai nuovi colleghi i propri valori e la propria mission istituzionale. cdn/AGIMEG