Sarà presente anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) all’ottava edizione del Motor Valley Fest, il festival a cielo aperto dedicato al settore automotive della Motor Valley dell’Emilia-Romagna, in programma a Modena dal 28 al 31 maggio 2026.
Nel corso della manifestazione, presso lo stand istituzionale allestito in Piazza Matteotti, il personale dell’Agenzia e del Laboratorio Chimico di Bologna sarà a disposizione dei visitatori e delle aziende per illustrare le funzioni di vigilanza e controllo svolte da ADM e le attività di supporto agli operatori economici attivi nella filiera produttiva e distributiva dell’indotto automobilistico.
Saranno, inoltre, fornite informazioni sulla normativa vigente applicabile al settore, sui regimi doganali che favoriscono gli scambi internazionali dell’area automotive, nonché sui profili autorizzativi e fiscali relativi ai prodotti energetici, nell’ottica di promuovere la compliance degli operatori e sostenere la crescita del sistema economico territoriale.
Il Laboratorio Chimico e il Laboratorio Mobile in Piazza Matteotti
Il Laboratorio Chimico presenterà le analisi chimico-merceologiche più innovative e significative svolte nell’ambito delle attività istituzionali dell’Agenzia. All’interno del Laboratorio Mobile verranno spiegate le modalità operative e le tecniche analitiche impiegate per l’individuazione di possibili frodi nel settore dei prodotti energetici e le attività di ADM nel contrasto all’evasione delle accise e a tutela del consumatore finale.

Gli interventi di ADM ai workshop e al convegno inaugurale
Per l’Ufficio ADM Emilia 4 di Modena, Maria Concetta Tribuzio, Dirigente dell’Ufficio, e Giuseppe Gargano, Responsabile dell’Area Verifiche e Antifrode del medesimo Ufficio, prenderanno parte al workshop “Energy Transition – Electrification & Technology-Neutral Approaches“, dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica sostenibile, con un intervento incentrato sugli aspetti fiscali delle fonti energetiche attualmente utilizzate e di quelle in fase di sperimentazione, come l’idrogeno.
Al convegno inaugurale della manifestazione, dal titolo “Global Trends, New Frontiers and Human Responsibility“, presso il Teatro Storchi di Modena, è prevista la partecipazione del Direttore Territoriale Emilia-Romagna e Marche, Teresa Rosaria De Luca.
La presenza di ADM al Motor Valley Fest rappresenta un’occasione per valorizzare le attività dell’Agenzia e sensibilizzare cittadini e imprese sulla normativa che disciplina importazioni, esportazioni e prodotti energetici, favorendo al contempo un dialogo costruttivo con il territorio. fp/AGIMEG

