ADM: Direttore Mazzella ad Anversa per costituire team esperti doganali

Il direttore delle Relazioni Internazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Andrea Mazzella, ha partecipato ad Anversa a una riunione dei direttori delle Dogane dei Paesi membri dell’Unione europea.

Obiettivo: affrontare il tema della costituzione dei nuovi team multinazionali di esperti doganali che svolgeranno attività di controllo su alcuni porti nevralgici dell’UE, come Rotterdam e Gioia Tauro, ma anche su alcuni aeroporti e frontiere terrestri particolarmente sensibili. I futuri “Expert Team”, alla cui genesi l’ADM ha contribuito sotto il coordinamento della presidenza belga e assieme ai partner UE, avranno il compito di uniformare l’operato delle Dogane europee, anche sotto il profilo dell’analisi dei rischi, allo scopo di incrementare la loro resilienza alle minacce di matrice terroristica legate ai conflitti in corso alle porte dell’Europa.

Agenzie delle Dogane

L’ADM partecipa ai lavori con un’equipe multidisciplinare coordinata dall’Ufficio Relazioni Internazionali e composta da funzionari provenienti dalle Direzioni centrali e territoriali, esperti in procedure e controlli doganali, gestione del rischio, attività antifrode e attrezzature scanner. Il piano d’azione prenderà il via dal 2025.Si è conclusa una missione in Albania di tecnici delle direzioni Dogane e Antifrode di ADM. Nel corso di cinque giorni, i funzionari hannoformato a Tirana e Durazzo gli omologhi albanesi in materia di gestione del rischio nelle operazioni di sdoganamento.