ADM in Malesia: missione istituzionale a Johor Bahru per rafforzare la cooperazione doganale

Prima tappa a Johor Bahru per la delegazione della Direzione Dogane dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), in missione istituzionale in Malesia nell’ambito delle attività di cooperazione tra le rispettive Amministrazioni doganali.

La missione segue la visita effettuata in Italia dalla delegazione malese nel 2025 e si sviluppa attraverso una serie di incontri dedicati ai temi di comune interesse per le due Amministrazioni.

Visita al porto di Tanjung Pelepas e al complesso ICQS

La delegazione ADM ha visitato il porto di Tanjung Pelepas, tra i principali hub logistici del Sud-Est asiatico. La visita è poi proseguita al Sultan Abu Bakar Immigration, Customs, Quarantine and Security Complex (ICQS), dove sono state approfondite le procedure operative adottate dalle autorità malesi per la gestione dei flussi commerciali e dei movimenti transfrontalieri con Singapore.

Particolare attenzione è stata dedicata ai sistemi di controllo non intrusivo delle merci e dei passeggeri, alle tecnologie utilizzate per l’analisi dei rischi e alle strategie di presidio dei traffici commerciali.

adm malesia dogane

E-commerce, controlli e facilitazione doganale

Nel corso degli incontri sono stati inoltre esaminati gli sviluppi del commercio elettronico e le relative implicazioni in materia di controllo, semplificazione e facilitazione doganale.

La missione rappresenta un’importante occasione di confronto sulle migliori pratiche operative e sulle soluzioni innovative adottate dalle due Amministrazioni, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale, sostenere la sicurezza della catena logistica internazionale e favorire la fluidità degli scambi commerciali.