ADM: incontro tra il DG Minenna e il Vice Ministro delle Finanze della Repubblica Francese Olivier Dussopt

Il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna ha incontrato oggi il Sig. Olivier Dussopt, Ministro delegato presso il Ministero dell’economia, delle finanze della Repubblica Francese, in funzione della Presidenza di turno francese del Consiglio dell’Unione Europea che inizierà il 1 gennaio 2022.

Tra i diversi temi trattati, si segnala il rafforzamento della tutela dei Diritti di proprietà intellettuale attraverso una più efficace lotta transfrontaliera alla contraffazione.

In particolare è stata riconosciuta la necessità di accrescere la collaborazione tra gli Uffici antifrode delle due amministrazioni doganali, per sviluppare strategie comuni di contrasto.

Si è anche discusso sui temi d’attualità dell’Unione doganale e sulla sua Governance, ribadendo la necessità di confronto sui temi di maggior rilievo in agenda nelle prossime riunioni del Consiglio della UE.

L’incontro si è svolto in un’atmosfera di grande cordialità, ed è stata l’occasione per consentire la visita al Museo del falso, presso la sede di Piazza Mastai. cdn/AGIMEG