ADM, incontro bilaterale con l’Amministrazione doganale del Montenegro

Si è tenuto un incontro bilaterale tra il Direttore Generale per l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli della Repubblica Italiana, Marcello Minenna, e il Direttore Generale delle Dogane del Montenegro, Rade Milosevic, allo scopo di consolidare i rapporti tra i due Paesi e rafforzare la cooperazione diretta in materia doganale.

Si è discusso del futuro accordo che prevede lo scambio informatico di dati doganali in via sperimentale attraverso un progetto pilota. Sono stati inoltre trattati temi come la valutazione di eventuali opportunità di cooperazione tra i due Paesi; l’impegno reciproco a collaborare nell’ambito della politica fiscale e tributaria di competenza; l’organizzazione di visite di lavoro e formazione presso l’amministrazione italiana.

Al termine dell’incontro, il Direttore Generale Marcello Minenna ha accompagnato la delegazione montenegrina nel “Museo della lotta alla contraffazione” presso la sede generale di Piazza Mastai, in cui sono esposti oggetti contraffatti, ma anche autovetture sequestrate poiché illecitamente riprodotte. cdn/AGIMEG